Apple ha pubblicato da poco i risultati trimestrali del primo trimestre fiscale del 2019. Grandi numeri raggiunti dai Servizi, Mac e dispositivi indossabili. Vediamo tutti i numeri di seguito.
Risultati trimestrali differenti dai precedenti, perché come abbiamo visto nelle scorse settimane da questo trimestre in poi Apple non comunicherà più i numeri unitari di vendite di iPhone, iPad e Mac. I numeri relativi ai citati dispositivi saranno infatti racchiusi in una singola categoria.
Il primo trimestre fiscale del 2019 è terminato il 29 Dicembre 2018. Apple ha avuto un ricavo di 84.3 miliardi di dollari, con una discesa del 5% dal confronto anno-dopo-anno, utili trimestrali diluite per azioni da 4.18 dollari, sopra del 7,5%. Le vendite internazionali costituiscono il 62% di ricavo.
I ricavi da iPhone sono scesi del 15% rispetto all’anno precedente, mentre le entrate totali dagli altri prodotti e servizi sono aumentati del 19%. I ricavi dei servizi hanno raggiunto il massimo storico di 10,9 miliardi di dollari, in aumento del 19% rispetto all’anno precedente. I ricavi del Mac e dispositivi indossabili, Domotica e Accessori hanno raggiunti anch’essi i massimi storici, con una crescita rispettivamente del 9% e del 33%. I ricavi di iPad sono cresciuti del 17%.
“Anche se è stato deludente non rispettare la nostra guida sui ricavi, gestiamo Apple a lungo termine, i risultati di questo trimestre dimostrano che la forza della nostra attività aziendale è molto ampia” Ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “I nostri dispositivi attualmente in attivo hanno raggiunto il massimo storico di 1,4 miliardi nel primo trimestre, con una crescita in tutti i segmenti geografici. Questo è un testamento per la soddisfazione e la lealtà dei nostri clienti, e guiderà i nostri servizi a nuovi record grazie al nostro ecosistema grande e in rapida crescita”.
“Abbiamo generato un flusso in cassa operativo molto forte di 26.7 miliardi di dollari durante il trimestre di Dicembre e stabilito un record EPS assoluto di 4,18 dollari” Ha affermato Luca Mestri, CFO di Apple. “Abbiamo restituito oltre 13 miliardi di dollari ai nostri investitori durante il trimestre attraverso dividendi e riacquisto di azioni. Il nostro saldo netto in cassa era di 130 miliardi di dollari alla fine del trimestre, e continuiamo a puntare una posiziona neutrale di liquidità netta nel tempo”
Apple ha impostato le linee guida per il secondo trimestre fiscale del 2019:
- Ricavi tra 55 e 59 miliardi di dollari
- Margine lordo tra 37% e 38%
- Spese operative tra 8,5 e 8,6 miliardi di dollari
- Altre spese per 300 milioni di dollari
- Aliquota fiscale al 17%
Leggi o Aggiungi Commenti