Eccoci ad un nuovo appuntamento di iSpazio App of the Week, una rubrica nella quale provvederemo a selezionare un’applicazione che ci ha particolarmente colpiti e che reputiamo davvero utile e ben fatta. L’applicazione che abbiamo scelto questa settimana è Scanner Pro.
La nostra selezione verrà applicata sull’intero App Store e riguarderà sia le applicazioni italiane sia quelle internazionali, senza tenere conto della data di pubblicazione. Tutto ciò che selezioneremo otterrà il titolo di “Best App of the Week” e farà per sempre parte della iSpazio Selection.
Terremo conto sia delle preferenze e delle opinioni degli utenti, sia di altri aspetti del tutto soggettivi. Fonderemo insieme vari elementi e decreteremo le migliori applicazioni in AppStore che potrete anche considerare come dei piccoli consigli per gli acquisti nel caso in cui foste indecisi o doveste avere il desiderio di arricchire ulteriormente i vostri dispositivi di utility assolutamente ben fatte.
Scanner Pro è un’applicazione veramente utile, sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni. E’ prodotta da Readdle, un’azienda che continua a sfornare applicazioni ben fatte e funzionali. Sicuramente non siamo di fronte ad una piccola utility e quindi il prezzo è abbastanza lontano dai 79 centesimi, però vi assicuro che vi basterà provarla per capire effettivamente quanto sia ben fatta e quanto funzioni bene.
Scanner Pro, come ci suggerisce il nome stesso, ci permette di scannerizzare i documenti partendo da una semplice foto. Personalmente l’ho utilizzata su un iPhone 4 ed il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative. Avevo la necessità di firmare un documento per poi inviarlo tramite posta elettronica e così, una volta stampato e compilato il file, ho aperto l’applicazione, ho scattato con cura e precisione le foto per le varie pagine ed ho ottenuto delle scansioni perfette.
Appena scattata la foto possiamo decidere la zona da analizzare oppure l’intera pagina. Per ottenere un risultato professionale, sostituendo effettivamente uno scanner, vi consiglio di inquadrare tutto il foglio, comprese le zone in cui non c’è il testo, e di farla analizzare dall’applicazione mantenendo il formato A4. Dopo aver realizzato la foto, un simpatico effetto simulerà la luce dello scanner che passa su tutto il documento ed infine visualizzeremo il risultato. Qualora fossimo soddisfatti, potremo salvarlo, andando a comporre la prima pagina.
Il mio documento era formato da 4 pagine quindi ho ripetutto l’operazione ed infine ho scattato una nuova foto della prima pagina, in condizioni di luci migliori ottenendo un risultato ancora più valido. L’applicazione permette di eliminare le pagine già scattate e di muoverle, decidendo un ordine ben preciso, così in pochi secondi avevo perfettamente sostituito un foglio con un altro uguale a qualità maggiore.
Infine, ho salvato il documento ottenendo un unico file PDF di 4 pagine, e l’ho inoltrato alla mia casella email. Visto sul computer il risultato era fantastico! Tra le varie opzioni, Scanner Pro integra anche la possibilità di caricare il documento su DropBox per riuscire a condividerlo con gli altri, oppure di trasportare il testo su Evernote e Google Documents.
Credo sia un’applicazione veramente valida e funzionale per creare PDF in maniera semplice, di documenti appena scannerizzati utilizzando soltanto la fotocamera dell’iPhone. Quando non avete un vero scanner a disposizione, quest’applicazione è tutto quello che vi serve.
.
Ricordiamo che App of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Martedì. Il Mercoledì invece vi proporremo quella dedicata ai giochi.
Leggi o Aggiungi Commenti