Attraverso un lungo comunicato stampa ufficiale, quest’oggi Apple ha annunciato un’importante espansione delle attività aziendali ad Austin, in Texas, tra cui compare un investimento di 1 miliardo di dollari dedicato alla costruzione di un nuovo campus.
La società è intenzionata, inoltre, a creare nuovi siti a Seattle, San Diego e Culver City e ad espandere le realtà già esistenti in altre città degli Stati Uniti tra cui Pittsburgh, New York e Boulder.
L’annuncio chiude un anno di continua creazione di posti di lavoro. Soltanto nel 2018, Apple ha infatti aggiunto ben 6.000 posti di lavoro negli USA e, attualmente, dà lavoro a circa 90.000 persone in tutti i 50 stati.
Queste le parole di Tim Cook, CEO di Apple:
Apple è orgogliosa di portare nuovi investimenti, posti di lavoro e opportunità nelle città degli Stati Uniti e di approfondire significativamente la nostra partnership di un quarto di secolo con la città e la gente di Austin. Il talento, la creatività e le idee innovative di domani non sono limitate dalla regione o dal codice postale e, con questa nuova espansione, stiamo raddoppiando il nostro impegno a coltivare il settore high-tech e la forza lavoro a livello nazionale.
Apple Campus Austin
Il nuovo campus di Austin si troverà a meno di un miglio dalle strutture esistenti di Apple e si estenderà per 133 acri. Inizialmente, il nuovo sito ospiterà altri 5.000 dipendenti con una capacità di crescita sino a 15.000. Qualora Apple dovesse realmente raggiungere questi numeri, diventerebbe il più grande datore di lavoro privato di Austin.
Queste le parole di Greg Abbott, Governatore del Texas:
Apple è tra le aziende più innovative al mondo e un avido creatore di posti di lavoro in Texas e in tutto il paese. La loro decisione di espandere le operazioni nel nostro stato è una testimonianza della forza lavoro di alta qualità e di un ambiente economico senza pari che il Texas offre. Ringrazio Apple per questo straordinario investimento in Texas e non vedo l’ora di sfruttare la nostra solida partnership per creare un futuro ancora più luminoso per lo Stato di Lone Star.
I ruoli disponibili nel nuovo campus riguarderanno diversi settori tra cui ingegneria, ricerca e sviluppo, operazioni, finanza, vendita e assistenza clienti. Con 6.200 lavoratori attuali, Austin rappresenta già la più grande popolazione di dipendenti Apple al di fuori di Cupertino.
Così, invece, si è espresso Steve Adler, attuale Sindaco di Austin:
Apple è stata una parte vitale della comunità di Austin per un quarto di secolo, e siamo elettrizzati dal fatto che l’azienda abbia deciso di approfondire i propri investimenti nelle nostre persone e nella città che amiamo. Apple e Austin condividono una scintilla creativa e l’impegno a fare grandi cose. Condividiamo il loro impegno per la diversità e l’inclusione. Siamo entusiasti di portare più posti di lavoro di media competenza nell’area. E siamo particolarmente gratificati dal loro impegno nel fornire un ottimo posto di lavoro per un numero ampio e crescente di veterani americani.
Il nuovo campus includerà 50 ettari di spazi aperti preservati e, come tutte le strutture Apple in tutto il mondo, i suoi spazi di lavoro saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile.
Crescita a livello nazionale
Apple prevede di ampliare la propria base di lavoratori in diverse regioni degli Stati Uniti nei prossimi tre anni, espandendosi a oltre 1000 dipendenti a Seattle, San Diego e Culver City e aggiungendo centinaia di nuovi posti di lavoro a Pittsburgh, New York, Boulder, Portland e nell’Oregon. La società ha già aperto un nuovo ufficio a Nashville, nel Tennessee, che prossimamente verrà raddoppiato nelle dimensioni.
Apple prevede di investire un totale di 10 miliardi di dollari in Data Center negli Stati Uniti nei prossimi 5 anni, che comprendono 4,5 miliardi di dollari già investiti per quest’anno e per il 2019. I data center di Apple in Nord Carolina, Arizona e Nevada sono attualmente in fase di espansione. Tutti i centri dati dell’azienda sono gestiti al 100% da energia rinnovabile.
Creazione di lavoro di Apple
Apple è già responsabile della creazione e del supporto di oltre 2 milioni di posti di lavoro in tutti i 50 stati, inclusi i lavoratori di 9.000 fornitori e produttori negli Stati Uniti. Il fiorente eco-sistema dell’App Store è responsabile di oltre 1,5 milioni di posti di lavoro americani, portando crescita economica e opportunità da Atlanta ad Anchorage, in Alaska.
Le attività di creazione di posti di lavoro di Apple coprono un’ampia gamma di ruoli, dalla progettazione avanzata, all’ingegneria e alla ricerca, fino alle funzioni più innovative di vendita al dettaglio, operazioni e assistenza clienti nel mondo. Apple gestisce negozi al dettaglio in 44 stati più il District of Columbia e ha aggiunto 7.000 posti di lavoro negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Apple prevede di aprire altri negozi e rinnovare l’esperienza del cliente in molti punti vendita esistenti in tutto il paese.
Leggi o Aggiungi Commenti