Ecco un nuovo ed interessante brevetto firmato Cupertino. Si tratta di un nuovo sistema di proiezione laser che si differenzierebbe dagli attuali proiettori per una migliore qualità dell’immagine e per il prezzo, decisamente economico. Una nuova tecnologia che Apple potrebbe implementare non soltanto nei prossimi Mac, ma anche nei dispositivi mobili come iPhone e iPad e non solo.
Nel corso del tempo abbiamo davvero parlato di tantissimi brevetti, alcuni davvero incredibili e pazzi che sembravano essere destinati a rimanere solo dei sogni su carta, altri invece più concreti e che magari vedremo nelle future generazioni dei prodotti della Mela. Il brevetto di oggi probabilmente si può inserire nella prima categoria.
Il brevetto con codice 20110075055 intitolato “Un sistema di visualizzazione che presenta fonti di luce lineari e non lineari” descrive una nuova tecnologia per un proiettore laser ibrido che dovrebbe essere molto più economico e soprattutto non avere delle perdite nella qualità dell’immagine rispetto a quelli attualmente presenti sul mercato.
Il problema delle macchioline che affligge gli attuali proiettori è dovuto ad un’interferenza d’intensità in luci altamente lineari, come ad esempio quella di un laser, che potrebbe risultare dal contatto tra la stesse e una superficie ruvida.
Queste le parole che troviamo all’interno del brevetto e che descrivono un problema che potrebbe essere risolto con questa nuova tecnologia, il cui utilizzo non è ancora del tutto chiaro alla stessa Apple. Infatti questo nuovo sistema di proiezione di immagini potrebbe essere implementato non soltanto nei nuovi Mac, ma anche in dispositivi portatili come l’iPhone o l’iPad.
Come fa notare Zibreg di 9to5Mac, la menzione a “possibili applicazioni retroproiettive come ad esempio i televisori” associata alla recenti voci di un nuovo televisore Apple, lasciano avanzare l’ipotesi che le due cose possano essere collegate. Che magari a Cupertino stiano pensando di realizzare un Televisore HD con un retroproiettore laser?
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti