Cloudflare è una società americana che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti, che si pongono tra i visitatori di un sito e gli hosting provider degli utenti Cloudflare, agendo come un reverse proxy server per siti web. Il servizio che viene offerto ai gestori di siti web sono utilissimi ma di recente è stata pubblicata un’applicazione in App Store che può tornare utile anche ad ogni singolo utente.
Si chiama 1.1.1.1 ed offre un DNS criptato in maniera del tutto gratuita. Impostando i DNS su questo numero, gli ISP (ovvero le aziende che vi forniscono la connessione ad internet) non avranno più accesso ai vostri dati, nella fattispecie, non potranno più ottenere i log nei quali vengono segnati tutti i siti web che visitate in più, riuscirete a visitare anche i siti che il vostro gestore ha scelto di oscurare. Tutto questo alla massima velocità ed in maniera gratuita.
A differenza dei DNS di Google, Cloudflare promette di non salvare i nostri log, quindi non verranno riutilizzati per capire quali siti visitiamo al fine di ottenere statistiche e migliorare la distribuzione delle pubblicità. Cloudflare si affida ad un’azienda di terze parti che ha il solo scopo di verificare la corretta rimozione dei dati ogni 24 ore.
Purtroppo, per una limitazione dei sistemi operativi mobile che coinvolge tanto iOS quanto Android, non è possibile assegnare un DNS statico per tutte le connessioni. Tale operazione andrà fatta a mano (o tramite l’app di cui parliamo in questo articolo) ma ad ogni successiva connessione con un differente provider, verrà cambiato automaticamente anche il DNS, impostando quello prestabilito dell’ISP. Questo è un grosso limite che si supera soltanto utilizzando una VPN, ecco perchè l’app vi farà installare un profilo VPN e dovrete tenere l’interruttore attivo per essere sicuri di navigare con questo DNS.
Al momento i DNS di CloudFlare sono i più veloci del web, quindi noterete anche miglioramenti nei tempi di caricamento delle pagine.
Se volete impostare i DNS di CloudFlare anche sul vostro Mac o PC, vi basta inserire:
- 1.1.1.1 come dato principale ed eventualmente anche
- 1.0.0.1 come DNS di backup
Leggi o Aggiungi Commenti