Tra i vari sistemi di autenticazione, siamo passati dal mero inserimento del codice sblocco al Touch ID che riconosce l’impronta digitale, fino ad arrivare all’attuale Face ID, con il riconoscimento del volto. Nonostante questi enormi progressi, ci sono alcune funzioni dell’iPhone che non possiamo utilizzare tramite Siri senza prima doverlo sbloccare.
Quante volte vi sarà successo di pronunciare le parole “Hey Siri.. fai questo” ed ottenere come risposta “devi prima sbloccare l’iPhone”?
Un brevetto di Apple mostra una soluzione a questo problema tramite il riconoscimento vocale come sistema di autenticazione. Già adesso, quando registriamo le frasi per attivare “Hey Siri”, viene analizzata la nostra voce affinchè l’assistente virtuale possa attivarsi soltanto quando siamo noi a pronunciare quelle due paroline.
Nel brevetto, questo riconoscimento viene abbinato all’autenticazione, quindi qualora l’iPhone dovesse riconoscerci come i proprietari del dispositivo tramite la voce, riuscirebbe ad effettuare qualsiasi operazione senza richiedere lo sblocco.
Il brevetto è davvero datato, visto che come immagini viene utilizzato un iPhone con tasto Home ed una grafica appartenente ad iOS 6. Soltanto oggi Apple ha ottenuto il riconoscimento di questo brevetto e quindi questa tecnologia adesso risulta di sua proprietà. Vedremo se deciderà di implementarla in iPhone con iOS 13.. risulterebbe utile anche per impartire comandi da HomePod.
Leggi o Aggiungi Commenti