Quando Apple ha lanciato la nuova Apple TV con tanto di App Store integrato e la possibilità di aggiungere l’iPhone come controller abbiamo tutti pensato che questo nuovo dispositivo potesse fare da precursore di una console o meglio ancora, di sostituirle.
All’inizio gli sviluppatori si sono dati da fare portando svariati giochi sul nuovo dispositivo ma alla fine hanno ottenuto soltanto scarsi risultati. Apple non gli sta dando la dovuta importanza, l’accessorio non viene promosso in alcun modo e quindi cala l’interesse da parte degli utenti. Spesso chi dispone di una Apple TV nemmeno ci pensa che potrebbe utilizzarla per giocare.
Ad oggi viene utilizzata più come Hub domestico, affinchè gli accessori HomeKit possano essere controllati anche a distanza, anzichè come piattaforma di giochi. Perfino gli sviluppatori di Minecraft hanno deciso di ritirare il gioco da questa piattaforma.
La Apple TV è ancora ricca di fascino ed ha ottime potenzialità, andrebbe solo sfruttata meglio da Apple. Anche negli ultimi aggiornamenti software, le novità sono state poche ed hanno riguardato per lo più la fruizione di video senza il minimo accenno ai giochi. Secondo alcuni, per migliorare la situazione, Apple dovrebbe lanciare un controller da console ed includerlo nella confezione, dovrebbe poi migliorare il marketing sull’intero sistema operativo ed investire per ottenere delle grosse esclusive, partecipando anche a fiere del settore.
Forse per Apple tutto questo rappresenta un impegno troppo grande al momento. L’azienda sembra essere più interessata a macOS quest’anno, soprattutto per via del progetto Marzipan, dopo un grandissimo periodo in cui è rimasta concentrata esclusivamente su iOS. E’ curioso tuttavia come un’azienda di tali proporzioni non possa dedicare 10 dipendenti allo sviluppo della Apple TV.
Leggi o Aggiungi Commenti