TSMC è il produttore esclusivo per i chip Apple dal chip A10 uscito nel 2016. Secondo Digitimes, questa tendenza è destinata a continuare con la prossima generazione di processori, che alimenteranno gli iPhone in uscita il prossimo autunno.
Apple sta letteralmente dominando il mercato con i propri chip mobile. Questi vengono progettati direttamente dall’azienda di Cupertino e prodotti successivamente da TSCM, il loro produttore esclusivo. La potenza di calcolo offerta dal recente chip A12 Bionic è superiore a qualsiasi altra CPU mobile disponibile sul mercato e non sarà facile batterla nei prossimi mesi. L’unica azienda che potrebbe impensierire Apple è Huawei con il suo nuovo processore Kirin 980.
Apple ha pubblicamente elogiato TSMC per la sua capacità di produrre in serie prodotti di alta qualità ed essere abbastanza flessibili con le nuove tecnologie. Al debutto del chip A12 il mese scorso, Apple si è vantata di essere stata la prima azienda a commercializzare telefoni con chip fabbricati tramite la tecnica costruttiva a 7 nm. Il merito va chiaramente attribuito anche a TSMC, che ha potuto offrire gli strumenti necessari a produrla in serie.
Il prossimo anno la partnership esclusiva tra Apple e TSMC continuerà, con buon previsioni per la crescita dell’azienda taiwanese. Il chip A13 previsto per il prossimo autunno continuerà ad utilizzare la tecnica costruttiva a 7 nanometri, ma verrà ulteriormente migliorato e perfezionato da Apple nella fase di progettazione. Quest’anno inoltre ci aspetta anche il processore A12X, la CPU dedicata ai nuovi iPad Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti