Oggi CIRP ha rilasciato un nuovo report sulla fedeltà degli utenti nei confronti del proprio smartphone. Gli utenti fedeli ad Apple continuano a crescere, ma secondo lo studio quelli Android negli ultimi 12 mesi sono più legati al proprio marchio.
I dati registrati da CIRP nel settembre 2018 sul territorio statunitense, mostrano come il 92% degli utenti Android che hanno sostituito il proprio smartphone, sono rimasti fedeli al sistema operativo Google. Dall’altra parte Apple ha registrato un tasso di fedeltà pari all’89%. La differenza è quindi minima, quindi in futuro sarà difficile vedere un sistema operativo imporsi nei confronti dell’altro. Molti analisti infatti prevedevano un imminente aumento nella diffusione degli iPhone rispetto ad Android, ma effettivamente questo non sta accadendo.
Molti studi infatti si basano sui prossimi acquisti che intendo fare gli utenti. L’analisi di CIRP invece tiene conto degli acquisti già effettuati. Gli utenti infatti possono desiderare un nuovo iPhone, ma molti di loro poi continuano a comprare gli smartphone Android.
Apple ha sempre sfruttato la fedeltà dei propri clienti come punto di forza, anche per le campagne di marketing. Negli ultimi 12 mesi la fedeltà è salita notevolmente con gli utenti Android, che per la prima volta superano quella di Apple. Secondo CIRP la fedeltà nei confronti degli smartphone Android e iPhone non è mai stata così elevata.
Leggi o Aggiungi Commenti