Ogni anno la cifra che Google versa ad Apple per rimanere il motore di ricerca predefinito su iPhone ed iPad cresce a vista d’occhio. Quest’anno saranno ben 9 miliardi di dollari ma il prossimo anno crescerà ancora di più, arrivando a 12 miliardi di dollari.
I dati sono stati riportati da Business insider e sono in netta crescita considerando che nel 2017 erano stati stimati 3 miliardi di dollari.
Per Google il traffico da iPhone ed Pad è fondamentale dato che ci sono oltre 1 miliardo e mezzo di dispositivi iOS attivi. Apple offre anche la possibilità di cambiare il motore di ricerca, scegliendo tra Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo, tuttavia quasi nessuno cambia quest’impostazione anche perchè gli algoritmi di Google sono davvero avanzatissimi.
Anche per Apple questo accordo è molto importante. Secondo quanto comunicato dal SEC (ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori), questa concessione porta ricavi più importanti rispetto a quelli che arrivano da Apple Music. Da una prima stima sembra che Google ceda ad Apple il 34% dei guadagni derivati dalle ricerche effettuate su iOS.
Leggi o Aggiungi Commenti