La situazione tra Apple e Qualcomm non è delle migliori, anzi le due aziende sono impegnate in una battaglia legale per la violazione di alcuni brevetti. Tuttavia, in una nuova intervista, il CEO di Qualcomm Steve Mollenkopf ha suggerito che in futuro potrebbe esserci una nuova collaborazione tra le due parti.
Nell’immediato futuro Apple utilizzerà quasi sicuramente processori Intel per i suoi iPhone. Una grave perdita per Qualcomm, ma Mollenkopf si dimostra particolarmente ottimista su una nuova partnership con il colosso californiano. Di seguito un parte della sua intervista con Bloomberg:
Una futura collaborazione con Apple? Credo di sì. […] Credo non ci sia migliore opportunità o miglior partner per Qualcomm che lavorare con Apple. Ha senso che il leader tecnologico nel settore del mobile collabori con il product leader dello stesso.
Infine, Mollenkopf fa notare che Qualcomm ha già affrontato in passato dispute sulle licenze e/o sul costo delle proprietà intellettuali. La differenza con oggi? La grandezza delle aziende.
Abbiamo già affrontato dispute sulle licenze in passato, così come sul prezzo delle proprietà intellettuali. La differenza è che le aziende coinvolte sono più grandi. E ricorda, siamo entrambe grandi aziende. Queste cose si risolvono. Alcune volte si risolvono in aule di tribunale, altre volte no. [La disputa attualmente in corso] non sappiamo in che direzione sta andando.
Come andrà a finire lo scontro tra Apple e Qualcomm? Non possiamo saperlo, ma le parole del CEO Mollenkopf potrebbero aprire ad una pace (forse) inaspettata.
Leggi o Aggiungi Commenti