Le fotografie scattate con la modalità ritratto su iPhone XS possono essere modificate nella nostra libreria, regolando la profondità, che di conseguenza andrà a creare un effetto bokeh (sfocato), molto professionale. Al momento a questa funzione si accede soltanto in post-produzione, cioè lavorando su foto già scattate e salvate in libreria ma presto sarà possibile regolare il bokeh anche in tempo reale, prima di scattare la foto.
Nel cominciato ufficiale di Apple infatti, troviamo la seguente dicitura:
Con il nuovo Controllo profondità gli utenti possono regolare in modo dinamico la profondità di campo sia nell’anteprima in tempo reale3 sia dopo l’acquisizione per creare ritratti con una splendida sfocatura sullo sfondo.
E nella Nota viene specificato che:
L’anteprima in tempo reale in Controllo profondità sarà disponibile tramite un aggiornamento software gratuito da quest’autunno.
In effetti all’interno della beta 1 di iOS 12.1 sono già state trovate delle tracce legate a questa funzione che quindi riusciremo ad utilizzare nel giro di qualche settimana. Purtroppo i possessori di iPhone X non avranno questa novità.
Leggi o Aggiungi Commenti