Ottima notizia per tutti gli utenti che acquisteranno l’Apple Watch Serie 4. Tra le varie funzionalità dell’orologio, c’è la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma (ECG), tuttavia all’inizio potrà essere effettuato soltanto negli Stati Uniti.
Questo perchè Apple ha ottenuto l’approvazione da parte della FDA (tra l’altro soltanto poche ore prima dell’evento). Ora si apprende che l’azienda è già a lavoro con Health Canada per portare la funzione anche in quest’altro Paese. Non ci sono ulteriori dichiarazioni nè informazioni in merito alle tempistiche necessarie ma sappiamo che Apple gradualmente cercherà di portare la funzione in tutti i Paesi.
L’ECG è possibile grazie all’hardware del nuovo Apple Watch, di conseguenza potrà essere attivato via software anche in un momento successivo. E’ facile pensare che Health Canada prenderà spunto dalla FDA e non esiterà ad approvare la funzione, così come dovrebbero fare tutti gli altri enti governativi preposti alla cosa.
Sostanzialmente la funzione di ECG si diffonderà un po’ come è successo con Apple Pay. Inizialmente poteva essere utilizzato soltanto in USA, poi è arrivato nel Regno Unito e così via, raggiungendo anche l’Italia qualche anno dopo. Speriamo che le attese possano essere minori per quanto riguarda l’Elettrocardiogramma.
Ricordiamo che per effettuare una misurazione sarà sufficiente indossare l’orologio ed appoggiare un dito sulla corona digitale per 30 secondi. Verrà creato un impulso elettrico che arriverà al cuore e tornerà indietro attraverso il braccio, trasmettendo i dati all’orologio che li trasformerà in un grafico. Quest’ultimo sarà disponibile anche in forma dettagliata su iPhone e potrà essere esportato in PDF per condividerlo con un medico.
Leggi o Aggiungi Commenti