iOS 12.1 beta ha permesso di scoprire alcune novità in arrivo legate al prossimo iPad Pro. Prima di tutto abbiamo acquisito la certezza che questo dispositivo arriverà entro la fine dell’anno, poi abbiamo scoperto che ci sarà una funzione in grado di sincronizzare le Memoji su iCloud, al fine di ritrovare anche qui quelle realizzate su iPhone X/XS etc; Face ID supporterà lo sblocco anche in orizzontale ed infine, attraverso il Simulatore di iOS 12.1, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha scoperto il supporto ai display esterni 4K.
Nel nuovo Xcode il sumulatore supporta la nuova risoluzione di 3.840 x 2160 pixel (4K) in output. Al momento, visualizzare un dispositivo iOS su uno schermo esterno 4K non è possibile. Apple infatti, vende un adattatore da Lightning ad AV digitale che permette di trasmettere tutti i contenuti di iOS su uno schermo esterno ad una risoluzione massima di 1080p.
Cosa significa tutto questo?
Ci sono varie possibilità. La più eclatante è che Apple possa aggiungere il supporto ai display esterni raggiungendo la risoluzione 4K tramite una semplicissima porta USB-C che rimpiazzerebbe quella Lightning.
Un’altra possibilità sarebbe quella di immettere sul mercato un nuovo adattatore Lightning in grado di supportare il 4K.
Infine, bisogna considerare che se davvero Apple sostituisse la porta Lightning con quella USB-C, aprirebbe il dispositivo ad un nuovo mondo in termini di accessori, inclusi i display 4K.
Sinceramente mi riesce difficile da credere che Apple possa abbandonare il connettore Lightning a favore di una porta sulla quale non potrebbe avere lo stesso livello di controllo, tuttavia anche Ming-Chi Kuo ha predetto questo cambio di rotta almeno un mesetto fa. Che Apple voglia rendere gli iPad sempre più vicini ai computer? Voi cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti