Oltre ad iOS 12, Apple ha rilasciato anche watchOS 5 e tvOS 12. Esaminiamo a fondo il nuovo sistema operativo dello smartwatch, vedendo tutte le novità ed i dettagli.
watchOS 5 propone nuovi modi per tenersi in forma, comunicare con gli altri utenti e monitorare il tuo stato di salute. TRa le principali novità, l’aggiornamento introduce le sfide di Attività, il rilevamento automatico degli allenamenti, le sessioni di yoga e trekking, l’app Podcast, la funzionalità Walkie-Talkie, nuovi quadranti, un nuovo design per il quadrante di Siri, ulteriori miglioramenti alle opzioni di notifica e all’app di monitoraggio della frequenza cardica.
Attività
- Sfida gli amici con cui condividi i progressi di Attività e coinvolgili in una divertente competizione settimanale
- Accumula punti chiudendo gli anelli di Attività: per ogni punto percentuale raggiunto nel corso della giornata, riceverai un punto valido per la sfida
- Visualizza le competizioni in corso nel pannello di condivisione dell’app Attività
- Ricevi notifiche personalizzate durante le sfide
- Vinci il premio al termine delle sfide e visualizza i risultati ottenuti sul nuovo pannello Premi dell’app Attività su iPhone
Allenamento
- L’opzione di rilevamento automatico dell’attività motoria ti suggerisce di iniziare una sessione sull’app Allenamento, tiene traccia delle attività già in corso e ti ricorda di concludere l’allenamento.
- Aggiunge lo yoga e il trekking, consentendoti di tracciare le metriche rilevanti in modo accurato.
- Imposta il passo da mantenere durante le corse outdoor e ricevi avvisi quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hai scelto.
- Monitora la cadenza, il numero di passi al minuto, mentre corri e visualizza il valore di cadenza medio nelle informazioni riepilogative dell’allenamento.
- Introduce le metriche parziali per la corsa e misura il passo del segmento per il chilometro (o miglio) immediatamente precedente.
Apple Podcast
- Sincronizza su Apple Watch i podcast a cui hai effettuato l’iscrizione per consentire la riproduzione in locale tramite auricolari Bluetooth
- Le nuove puntate vengono automaticamente aggiornate man mano che vengono aggiunte ai podcast a cui hai effettuato l’iscrizione.
- Ascolta in streaming qualsiasi podcast o puntata disponibile su Apple Podcast con Siri tramite connessione WiFi o dati cellulare
- Introduce la nuova complicazione Podcast
Walkie-Talkie
- Invita gli amici con Apple Watch e chiedi loro di comunicare tramite Walkie-Talkie
- Premi per parlare e rilascia per ascoltare
- L’app Walkie-Talkie supporta le interazioni tra utenti che utilizzano Apple Watch
- Fornisce feedback aptici e acustici differenziati per distinguere le notifiche di Walkie-Talkie da quelle standard
- Imposta il tuo stato su Walkie-Talkie e decidi se essere disponibile o meno.
- Walkie-Talkie funziona con la rete WiFi, i dati cellulare o tramite iPhone abbinato.
Quadranti
- Introduce il quadrante Respirazione in tre stili diversi: classico, calma, focus
- Introduce tre nuovi quadraanti con animazioni che si attivano quando alzi il polso o tocchi lo schermo: Fire e Water, Vapor e Liquid Metal
- Mostra momenti presi dalla tua libreria di foto grazie all’opzione Ricordi sul quadrante Foto
- Introduce nuove complicazioni per le app Podcast e Walkie-Talkie
Siri
- Il nuovo quadrante di Siri fornisce comandi rapidi smart in base alla tua routine e a informazioni come il luogo in cui ti trovi e l’ora del giorno.
- L’integrazione con Mappe sul quadrante di Siri mostra le indicazioni passo a passo e l’orario di arrivo previsto per raggiungere il luogo del tuo prossimo evento di Calendario
- Le misurazioni del battito sul quadrante di Siri includono la frequenza cardiaca a riposo, mentre cammini e durante il recupero.
- Il quadrante di Siri mostra i risultati live e le prossime partite delle tue squadre preferite dell’app TV
- Il quadrante di Siri supporta i comandi rapidi con app di terze parti
- Parla con Siri tramite l’opzione “Alza per parlare” semplicemente avvicinando Apple Watch alla bocca (per modelli Serie 3 e successivi)
- Aggiunge il supporto per comandi vocali personalizzati per i comandi rapidi di Siri creati e gestititi su iPhone
Notifiche
- Le notifiche della stessa app vengono raggruppate automaticamente in modo tale da semplificarne la gestione
- Consente di modificare le preferenze relative alle notifiche di un’app scorrendo verso sinistra sulla notifica stessa in Centro Notifiche
- La nuova opzione “invia come secondaria” invia le notifiche in modo silenzioso direttamente sul Centro Notifiche senza interromperti.
- L’opzione “Non disturbare” può essere disattivata dopo un orario specifico, in corrispondenza di un luogo o in occasione di un evento di Calendario
Frequenza cardiaca
- Introduce la possibilità di ricevere una notifica se la frequenza cardiaca scende al di sotto di una soglia prefissata mentre sei a riposo per 10 minuti.
- Include diverse misurazioni cardiache quali la frequenza a riposo, la media mentre cammini e la frequenza di recupero sul quadrante Siri.
Ulteriori miglioramenti e funzionalità
- Visualizzazione dei contenuti dei siti web ottimizzati per Apple Watch quando ricevi un link su Mail o Messaggi.
- Consente di aggiungere città sull’app Meteo di Apple Watch.
- Consulta le nuove metriche per l’indice UV, la velocità del vento e i valori relativi alla qualità dell’aria nelle regioni supportate sull’app Meteo.
- Aggiungi un titolo che desideri tenere d’occhio sull’app Borsa di Apple Watch.
- Personalizza la disposizione delle icone del Centro di Controllo.
- Seleziona le reti Wi.Fi nell’app Impostazioni e inserisci la password, se richiesta.
- Rispondi alle chiamate video FaceTime come chiamate audio su Apple Watch.
- Opzione di installazione degli aggiornamenti durante la notte.
- Consente di aggiungere città sull’app Ore Locali di Apple Watch.
- Utilizza le categorie ripensate per scorrere e scegliere le emoji e in Mail e Messaggi.
- Introduce il supporto per l’hindi come lingua di sistema.
Come si installa watchOS 5?
Vi basta aprire l’applicazione Watch sul vostro iPhone, entrare in Generali > Aggiornamento Software e vi troverà l’aggiornamento OTA. A questo punto, collegate lo smartwatch al caricabatteria ed assicuratevi di essere in WiFi e con i due terminali vicini. Avviate il download e l’installazione successiva.
Leggi o Aggiungi Commenti