Tramite ARKit e la fotocamera TrueDepth dell’iPhone X, Apple ha aperto una serie di nuove possibilità agli sviluppatori. Si possono creare nuovi tipi di giochi o di applicazioni per l’accessibilità.
Il Team di eBay infatti, ha realizzato una tecnologia open source modulare chiamata “HeadGaze” che permette di controllare un cursore virtuale semplicemente con lo sguardo. L’intuizione è venuta a Muratcan Cicek, uno stagista con problemi motori. Con HeadGaze, integrabile in qualsiasi applicazione e migliorabile da qualsiasi sviluppatore, basterà guardare lo schermo per interagire con esso. Quando fermiamo il cursore per qualche secondo in un punto, potremo eseguire ulteriori azioni, come ad esempio un “tap” senza però mai toccare lo schermo.
Esistono anche dei giochini molto semplici in App Store che sfruttano il sensore TrueDepth. In uno faremo muovere uno smile verso l’alto o verso il basso muovendo le nostre sopracciglia, in quello più recente invece, dovremo trasformarci in dei mimo ed imitare l’espressione facciale che compare sullo schermo per accumulare punti prima dello scadere del tempo.
Per il momento non c’è ancora nulla di rivoluzionario già pronto ma questa tecnologia potrebbe aiutare molto in futuro e diventare largamente utilizzata.
Leggi o Aggiungi Commenti