Microsoft ha deciso di semplificare l’esperienza utente di Skype su desktop e dispositivi mobili. Lo scopo è quello di tornare a focalizzarsi sulle funzionalità principali della piattaforma, ovvero chiamare e chattare tramite messaggi di testo.
Tramite il blog ufficiale, Microsoft ha riconosciuto che il redesign in stile Snapchat introdotto lo scorso anno non è stato ben accolto da molti utenti, e che ha anzi reso più “complicata” la piattaforma. L’azienda di Redmond spera che le nuove modifiche rendano nuovamente il servizio rapido e più semplice da utilizzare.
Il risultato è che le funzioni Highlights e Capture sono state rimosse dall’app, lasciando invece le opzioni Chat, Chiamate e Contatti in bella vista, nella parte bassa dell’interfaccia. Gli utenti che hanno realizzato degli Highlights, possono scaricarli fino al 30 Settembre 2018.
Da un punto di vista visivo, Microsoft ha diminuito il range dei gradienti nei temi chiari e scuri, e ha re-introdotto il classico tema blu di Skype. Anche la sezione Contatti è stata aggiornata, rendendo così più semplice trovare gli utenti con cui chattare.
«Questo è solo l’inizio, aspettatevi più aggiornamenti nei prossimi mesi, quando continueremo a migliorare e semplificare le funzioni di basi quali chiamate, chat e contatti», ha affermato Peter Skillman, capo del team design di Skype. «Abbiamo ancora altro lavoro da fare, ma speriamo che queste modifiche semplifichino la vostra esperienza d’utilizzo e vi portino più vicino a coloro che sono importanti per voi».
Di seguito il changelog della versione 8.29:
Ascoltiamo il feedback dei nostri utenti e lavoriamo per rendere Skype sempre migliore. Ecco le ultime novità:
- Conversazioni private: effettua chiamate vocali end-to-end crittografate con Skype, invia messaggi di testo, immagini, file audio e video. Il contenuto è nascosto nell’elenco notifiche della chat per mantenere private le informazioni che condividi.
- Navigazione semplificata: effettuare chiamate e inviare messaggi non è mai stato così facile!
- Impostazioni aggiornate: l’interfaccia tutta riorganizzata ti consente di trovare subito le impostazioni che cerchi.
- Miglioramenti di stabilità e affidabilità.
Leggi o Aggiungi Commenti