Secondo le ultime indiscrezioni riportate da AppleInsider, Apple starebbe accarezzando l’idea di aggiungere ad un dispositivo, come l’iPhone, due fotocamere ed un sensore in grado di scattare foto in 3D. L’innovativo sistema permetterebbe anche di visualizzare l’immagine e di registrare video.
Dall’Ufficio Brevetti e Marchi Registrati Americano ci giunge una nuova notizia che riguarda Apple e le sue mosse future. L’azienda di Cupertino avrebbe infatti presentato una nuova richiesta di brevetto intitolata “Sistemi e Metodi per un Sistema di Immagini che utilizza sensori multipli” in cui si descrive un sistema che permette di catturare, processare e renderizzare immagini in 3D attraverso due fotocamere.
Nel testo si legge un riferimento all’approccio di Apple, definito come “un cambiamento rispetto agli attuali approcci e software conosciuti ed utilizzati”. Infatti a differenza degli attuali sistemi, verrebbe creato un hardware con più sistemi di immagine, che utilizzano diversi sensori per il luma, il colore e la distanza/profondità per catturare le immagini che verrebbero poi trasformate in una unica foto tridimensionale. Inoltre il sistema permetterebbe anche la registrazione di video.
L’iniziativa di Apple permetterebbe di rispondere alla concorrenza ed in particolare a Nintendo che grazie al rilascio del suo Nintendo 3DS ha implementato già questa nuova funzione nella propria console portatile. Il dispositivo, in commercio dalla scorsa settimana, mostra le immagini attraverso uno schermo in 3D privo di vetro.
Vale comunque la pena sottolineare che il brevetto trovato non è il primo che dimostra un interesse da parte della Mela in questo tipo di tecnologia. Infatti già nel 2009 era stata trovata una richiesta di brevetto per un display che tracciava i movimenti, mentre nel 2008 era stato presentato un brevetto per un display 3D con auto-stereoscopio.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti