Apple ha acquisito Akonia Holographics, una startup che realizza lenti per occhiali per la realtà aumentata, riporta Reuters. L’acquisizione conferma il forte interesse dell’azienda di Cupertino per l’AR, forse intenzionata a realizzare proprio un visore.
Le lenti realizzate da Akonia utilizzano la tecnologia studiata in-house HoloMirror, che garantisce prestazioni “ultra-clear e ricche di colori”. Il colosso di Cupertino ha confermato l’acquisizione a Reuters con un comunicato: «Apple acquisisce piccole aziende di tanto in tanto, e solitamente non parliamo dei nostri obiettivi o programmi».
Non è chiaro quando l’acquisizione sia andata effettivamente in porto, ma stando a quanto riferito da alcune fonti, l’accordo è stato forse trovato nella prima metà del 2018.
Diversi rumor suggeriscono che Apple abbia formato un team AR/VR, per approcciarsi a nuove tecnologie che potrebbero essere utilizzate in futuri prodotti dell’azienda. Questa avrebbe tra le mani diversi prototipi (sempre secondo le fonti), come un visore AR/VR con display 4K per ogni occhio e un set di occhiali smart con display dedicato, un processore built-in, e un sistema operativo (rOS). Secondo voci di corridoio, i primi prodotti per la realtà aumentata e/o realtà virtuale dovrebbero arrivare nel 2019/20.
Leggi o Aggiungi Commenti