Durante il secondo quarto del 2018, Apple ha spedito 3.5 milioni di Apple Watch in tutto il mondo, secondo nuovi dati condivisi da Canalys. Ottime cifre per Apple, che ha venduto il 30% in più di smartwatch rispetto all’anno scorso, nel Q2 2017.
Il successo di Apple Watch nel periodo finanziario in esame è parzialmente dovuto anche all’introduzione della Serie 3 con connettività LTE, che avrà convinto molti utenti ad effettuare un upgrade o ad acquistare lo smartwatch per la prima volta. La versione LTE è stata particolarmente popolare in Asia, non è caso è stato il modello più venduto nella regione.
Nonostante le spedizioni di Apple siano aumentate, la quota di mercato dell’azienda per quanto riguarda gli smartwatch è passata dal 43% del Q1 2018 al 34% del Q2 dello stesso anno. Canalys attribuisce tale risultato alla forte concorrenza nel settore, rappresentata da aziende come Fitbit e Garmin.
I numeri sulle spedizioni di Apple Watch riportati da Canalys sono stime, considerando che Apple non comunica i dati sui dispositivi indossabili venduti. Le vendite di Apple Watch sono infatti incluse nella categoria “Altro”, insieme a quelle di AirPods, Apple TV, HomePod, prodotti Beats, iPod Touch e altri accessori di terze parti.
Come suggerisce la stessa Canalys, tenendo fortemente in considerazione la concorrenza, Apple deve assolutamente aggiornare il suo smartwatch. Il design non è cambiato dal primo modello, presentato nel 2015. I rumor per nuovi modelli non mancano, e parlano di display più ampi, cornici ridotte, batteria dalla maggiore autonomia e funzionalità migliorate.
Leggi o Aggiungi Commenti