La disputa attualmente in corso tra Apple e Qualcomm avrà conseguenze anche sugli iPhone di prossima generazione. Questo perché, stando al Chief Financial Officer di Qualcomm George Davis, l’azienda di Cupertino utilizzerà per i prossimi smartphone solo modem Intel.
«Apple intende utilizzare solo i modem dei competitor piuttosto che i nostri negli iPhone di prossima generazione», ha dichiarato Davis. Quest’ultimo non ha citato il nome di Intel, ma è questa l’unica altra azienda che fornisce tali componenti per gli smartphone di Apple.
L’affermazione di Davis riprende un rapporto dell’analista Ming-Chi Kuo, che ha appunto suggerito la “separazione” tra le due aziende. In un clima non proprio pacifico, Qualcomm ha pubblicato pochi giorni fa un articolo in cui conferma la maggior velocità del processore Snapdragon 845 (utilizzato in diversi smartphone top di gamma Android) rispetto a quelli utilizzati in alcuni iPhone.
Nonostante tutti gli indizi sembrino portare ad Intel, Apple potrebbe optare per una partnership con MediaTek o addirittura tentare di trovare un nuovo accordo con la stessa Qualcomm, anche per tentare di non perdere terreno nella corsa al 5G. Intel infatti non presenterà i suoi modem 5G prima del 2019, mentre in casa Qualcomm sembra tutto pronto per la fine del 2018.
Leggi o Aggiungi Commenti