Oggi Apple celebra il decimo compleanno dell’App Store, lo store digitale dal quale vengono scaricate tutte le applicazioni iOS. Per quest’occasione Sensor Tower ha realizzato una lista dei giochi e applicazioni più popolari degli ultimi anni.
In particolare, Sensor Tower ha analizzato tutte le applicazioni nell’App Store, che sono state selezionate come le migliori in assoluto in diverse categorie. Queste applicazioni hanno poi mantenuto il primato per diversi giorni, facendole diventare delle vere e proprie icone dello store digitale Apple. Il periodo analizzato dall’azienda va dal 1. luglio 2010 al 5 luglio 2018.
Nell’immagine sottostante vediamo subito quali applicazioni sono state selezionate come le migliori in assoluto tra quelle gratuite per iPhone a livello globale. WhatsApp ha ottenuto il primo posto, rimanendo come la migliore applicazione gratuita all’interno dell’App Store per un totale di 1.783 giorni. Subito dopo troviamo Messenger e Facebook, che hanno mantenuto il primato per 1.671 e 1.541 giorni rispettivamente.
Guardando invece i dati statistici relativi alle applicazioni a pagamento, Sensor Tower ha pubblicato il seguente grafico. Al primo posto troviamo Minecraft, che ha mantenuto il primato nella classifica delle migliori applicazioni a pagamento per 1.645 giorni. Curiosa anche la presenza di WhatsApp, quando l’applicazione era ancora a pagamento, che ha raggiunto 1.044 giorni in vetta alla classifica.
Ricordiamo infine che l’App Store è stato lanciato il 10 luglio 2008 con 500 applicazioni dedicate all’iPhone 3G. Con il tempo il negozio digitale è cresciuto esponenzialmente, introducendo novità come gli acquisti in-app, applicazioni per iPad, abbonamenti ai servizi e molto altro. Con iOS 11 Apple ha ridisegnato l’intero App Store per renderlo ancora più user friendly. Questo infatti ha portato ad un netto aumento dei download negli ultimi mesi.
Leggi o Aggiungi Commenti