Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato iOS 11.4.1 che tra le novità descritte nel nostro articolo, ha introdotto anche un blocco della porta Lightning. Andiamo a scoprire di cosa si tratta!
La nuova versione di iOS 11 rilasciata ieri ha introdotto un importante sistema di sicurezza. Una volta attivato dalle impostazioni di iOS, la porta Lightning verrà bloccata automaticamente dopo un’ora di inutilizzo del dispositivo. Questo rende la vita ancora più difficile agli hacker e alla polizia, che sfruttava il collegamento Lightning per accedere ai dati protetti negli iPhone o iPad.
Apple ha introdotto questa funzione per proteggere la privacy dei propri utenti, dichiarando però:
Se non sbloccate il dispositivo protetto da password e lo collegate ad una porta USB, il dispositivo iOS potrebbe non comunicare con l’accessorio o il computer. In certi casi, anche la ricarica potrebbe essere sospesa.
La nuova funzione però non dovrebbe affatto influire sulla ricarica del dispositivo, ma ci potrebbero essere dei bug con alcuni accessori di terze parti.
Ricordiamo inoltre che questo blocco può essere attivato anche nelle versioni beta di iOS 12.
Come controllare se il blocco in iOS 11.4.1 è attivo
Di default la funzione su iOS 11.4.1 risulta attiva, ma per essere certi che il blocco automatico della porta Lightning in iOS 11.4.1 sia abilitato basta recarsi in Impostazioni > Face ID e Codice e assicurarsi che il toggle della voce “Accessori USB” sia disabilitato.
Leggi o Aggiungi Commenti