Microsoft ha aggiornato la sua linea di prodotti Surface presentando un tablet più accessibile chiamato Surface Go. Si tratta di un tablet con un display da 10″, con un prezzo di partenza di $399.
Più leggero e sottile del Surface Pro, il Surface Go ha un display da 10″ con aspect-ratio 3:2, con tecnologia PixelSense 1800-by-1200. I pre-ordini sono attivi da oggi, le spedizioni prenderanno il via il mese prossimo.
Il modello base da $399 ha una memoria interna eMMC da 64GB e mette a disposizione 4GB di RAM. Gli utenti più esigenti possono optare per la variante da $549 con SSD da 128GB e 8GB di RAM. Entrambi i modelli supportano solo la connettività Wi-Fi. I modelli LTE e con 256GB di memoria interna saranno lanciati sul mercato ad Agosto.
Un aspetto degno di nota rispetto ai procedenti modelli della linea Surface è la presenza della USB-C. Infatti, il Surface Go è il primo tablet della linea con integrata una USB-C 3.1, il connettore universale visto già su MacBook e MacBook Pro. E proprio come su MacBook, la porta USB ha un duplice scopo, ricarica e trasferimento di dati. Ovviamente non manca il Surface Connector di Microsoft, che permette agli utenti di connettere il prodotto ad un dock desktop.
A differenza di iPad, la tastiera del Surface Go include un trackpad. Gli utenti possono inoltre acquistare una Surface Pen opzionale al prezzo di $99. Altra opzione è il Surface Mobile Mouse ($35), che si connette al dispositivo tramite Bluetooth. Questo è disponibili in diverse colorazioni.
Il Surface Go esegue Windows 10 S, una versione di Windows che permette di utilizzare solo le applicazioni disponibili nel Microsoft Store. Tuttavia, è possibile anche passare gratuitamente alla versione completa di Windows 10.
Il Surface Go è un tablet dal prezzo più contenuto, ma è leggermente più caro dell’iPad entry-level ($329). La differenza potrebbe farla il sistema operativo, considerando che sul nuovo tablet di Microsoft si può utilizzare anche una versione completa, e quindi più ricca, di Windows 10.
Cosa ne pensate del nuovo Surface Go di Microsoft? È la giusta risposta all’iPad entry-level di Apple? Dite la vostra nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti