Apple ci ha dato la possibilità di provare in anteprima la nuova applicazione Shortcuts, che verrà poi rilasciata a Settembre in App Store. Come già detto diverse volte, si tratta di un’evoluzione di Workflow andiamo quindi a vedere quali sono le differenze, sia estetiche che funzionali in questo articolo di confronto faccia a faccia.
Home – Libreria
L’icona è più piccola e spostata sulla sinistra. Un tocco su ogni flusso lo avvia direttamente, eliminando un passaggio rispetto a Workflow. Per modificare un flusso vanno premuti i 3 puntini.
Home – Galleria
Tutto più in stile iOS 11, con i titoli grossi e sfondo bianco.
Aggiunta di un nuovo Flusso
Più spazio ad icona e descrizione del flusso. La parte centrale con l’anteprima del flusso è facoltativa (possiamo anche non visualizzarla)
Creazione / Modifica di un Flusso
Adesso avviene su un’unica pagina divisa a metà in altezza.
Editor / Inserimento Azioni nel flusso
Condivisione e Impostazioni del Flusso
Altre Novità:
1. Tocccando l’icona di un’azione è possibile inserirne un’altra uguale senza doverla ricercare
2. I flussi si avviano direttamente dalla Home toccando l’icona. Non è quindi più necessario aprire il flusso e toccare il tasto Play per avviarlo.
3. Importantissima aggiunta di un’azione che permette di far girare Javascript in Safari
4. E’ ora nuovamente possibile utilizzare azioni che si interfacciano alle impostazioni o dettagli sul dispositivo (batteria, dati, wifi e così via)
5. Nuova azione per automatizzare anche l’invio di denaro e la richiesta di denaro
6. Nuova funzione che permette di aggiungere un comando vocale con Siri per avviare il flusso
Stiamo per pubblicare un nuovo articolo in cui vi spieghiamo quest’applicazione nei minimi particolari, vi insegniamo ad utilizzarla e a capirla. In questo modo, se Workflow vi ha sempre spaventati perchè apparentemente troppo complessa, acquisirete tutte le informazioni di base per prendere familiarità sia con quest’ultima che con Shortcuts (quando sarà disponibile). Dunque non perdetevi il prossimo articolo!
Leggi o Aggiungi Commenti