Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, Gmail sta ancora consentendo alle aziende di terze parti di monitorare le caselle di posta elettronica degli utenti, per poter proporre annunci pubblicitari più mirati.
Nonostante ci siano state già diverse proteste e numerose promesse da parte di Google in merito all’argomento, il colosso del web sta ancora permettendo agli sviluppatori di terze parti, di monitorare le caselle di posta elettronica di milioni di utenti. Gli sviluppatori possono infatti
…scannerizzare le caselle di posta elettronica di milioni di utenti Gmail, i quali si sono registrati alle loro applicazioni tramite la mail Google. In questo modo possono proporre comparazioni di prezzo, suggerimenti per i viaggi ed altri strumenti all’interno delle loro applicazioni
Tutti gli sviluppatori che fanno parte del programma Google dedicato a Gmail possono avere accesso alle nostre caselle di posta elettronica. Tipicamente queste aziende si affidano a dei software per monitorare la nostra posta, ma spesso le mail vengono anche lette manualmente da un operatore.
Questo report è emerso direttamente dagli sviluppatori di queste applicazioni, che hanno dichiarato come questo metodo di marketing sia diventato ormai uno standard sul web.
Google sostiene che le mail degli utenti vengono lette solamente dai loro dipendenti in casi specifici, quando ci sono violazioni si sicurezza o altre problematiche legate all’account di posta.
Leggi o Aggiungi Commenti