Il ben noto Mark Gurman, oltre alle informazioni riguardanti AirPower, ha rivelato che Apple ha preso in considerazione l’idea di rimuovere la porta Lightning su iPhone X.
«Durante lo sviluppo di iPhone X, Apple ha pensato di rimuovere interamente il sistema di ricarica con filo. Non fu una cosa tuttavia fattibile perché la ricarica wireless era più lenta rispetto ai metodi tradizionali. Includere un caricabatterie wireless con i nuovi iPhone avrebbe inoltre fatto incrementare notevolmente il prezzo dei dispositivi», si legge nella nota di Gurman.
L’esperto Apple ha fatto inoltre sapere che i designer dell’azienda di Cupertino sperano di poter “rimuovere la maggior parte delle porte esterne e dei tasti su iPhone”, anche se sembra un obiettivo raggiungibile non nell’immediato futuro.
La rimozione del connettore Lightning potrebbe tuttavia essere una decisione controversa e discutibile, considerando che questo non viene utilizzato solo per la ricarica con filo, ma anche il trasferimento di dati e contenuti audio (ad esempio la sincronizzazione con iTunes su PC e/o Mac). Da non dimenticare inoltre i tantissimi accessori MFi (adattatori, dock, case con batterie, power bank e via dicendo) che possono essere collegati ad iPhone proprio grazie alla porta Lightning.
Ad oggi, l’impressione è che il connettore Lightning possa sopravvivere per altri anni.
Leggi o Aggiungi Commenti