Da iPhone X a OnePlus 6, al prossimo Google Pixel 3, la tacca sul display sembra ormai una costante dei design degli ultimi smartphone. Il nuovo Oppo Find X, tuttavia, si differenzia dalla massa. Lo smartphone presenta infatti un design full-screen, ma senza tacca. E ha un sistema fotografico motorizzato.
Oppo Find X è uno smartphone Android con display da 6.4″ e cornici sottilissime. Il processore è uno Spandragon 845 di Qualcomm, la RAM è da 8GB, mentre la memoria interna può arrivare a 256GB. Le caratteristiche dunque sono da top di gamma, ma quello che più colpisce del dispositivo è il sistema fotografico, che è praticamente nascosto quando non si utilizza la fotocamera. Come spiegano i colleghi di The Verge, “la combinazione di una fotocamera a scomparsa e di un display curvo è ciò che permette ad Oppo di ottenere uno schermo che raggiunge quasi i bordi del dispositivo, e senza una tacca per ospitare la fotocamera frontale“.
In pratica, quando si lancia l’app Fotocamera su Find X, l’intera sezione superiore del dispositivo si mostra grazie ad un particolare motore e rivela la fotocamera frontale da 25MP, il sistema per la scansione 3D del volto, e il modulo a doppia lente posteriore da 16MP e 20MP. Quando si chiude l’app fotocamera, le sezione torna automaticamente in posizione, scomparendo alla vista. Stando a quanto dichiarato da Oppo, il meccanismo richiede 0.5 secondi per completare l’operazione.
Cosa ne pensate della soluzione adottata da Oppo? Credete che anche Apple avrebbe potuto optare per una scelta simile al posto della tacca sul display? Dite la vostra nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti