Quante figuracce avete fatto con i vostri amici su Instagram quando avete scattato degli screenshot alle loro storie? Il social Network, qualche mese fa, aveva introdotto una funzione che inviava una notifica non appena si scattava uno screenshot, proprio per evitare che i contenuti venissero diffusi altrove e da terze persone, senza averne il minimo controllo o la consapevolezza.
La funzione è stata poi disattivata (già da diverso tempo) ma oggi è ufficiale: Instagram ha terminato la fase di test ed ha deciso di non utilizzarla più nell’applicazione ufficiale.
E’ probabile che in futuro venga utilizzato un nuovo metodo per proteggere i contenuti dagli screenshot ma per adesso è di nuovo possibile catturare foto e video senza che il creatore lo venga a sapere.
Anche la funzione di notifica screenshot risultava essere una copia di quella introdotta da Snapchat ma su Snapchat ha molto più senso di esistere dato che tutte le chat sono volatili e pro-privacy. Instagram l’aveva riprodotta allo stesso modo, senza rielaborarla ed è stato un errore che ha suscitato diverse lamentele. Vedremo cosa sarà capace di fare il social network nei prossimi mesi.
Leggi o Aggiungi Commenti