Durante la WWDC è stato presentata la nuova versione di ARKit, il tool per sviluppatori che permette l’implementazione della realtà aumentata. Ecco cosa è possibile fare con ARKit 2.0 in ambito videoludico.
Apple negli ultimi anni sta investendo parecchio nella realtà aumentata. Questo ha portato al rilascio di ARKit durante la WWDC dell’anno scorso. Gli sviluppatori hanno avuto modo di implementare le funzioni della realtà aumentata all’interno delle proprie applicazioni iOS. Con l’uscita ufficiale di iOS 11 sono comparse numerose applicazioni di questo tipo all’interno dell’App Store. ARKit è stato quindi notevolmente migliorato quest’anno per poter offrire agli sviluppatori strumenti ancora più potenti e precisi.
Proprio durante l’evento Apple ha fatto vedere alcune demo di ARKit 2.0. Abbiamo infatti visto come si può interagire con i giocattoli LEGO direttamente dall’iPad. Se ve lo siete persi, vi consigliamo di recuperare il video completo della WWDC a questo indirizzo.
Una delle principali novità presenti in questo ARKit 2.0 è la possibilità di interazione con altri utenti contemporaneamente. Potremo infatti visualizzare gli stessi elementi di realtà aumentata con due dispositivi contemporaneamente. Ad esempio con l’applicazione IKEA Place potremo posizionare una lampada in realtà virtuale nel nostro soggiorno e vederla contemporaneamente su più dispositivi. Questo porterà anche alla creazione di giochi multiplayer in realtà aumentata. Apple ne ha già realizzato uno per dimostrare il funzionamento di ARKit. Si tratta del gioco SwiftShot, che consiste nel dover abbattere delle strutture in legno utilizzando delle fionde. Il gioco può essere giocato in due sullo stesso tavolo, sfruttando due diversi dispositivi. ARKit riesce quindi a sincronizzare gli elementi in realtà aumentata e proporli contemporaneamente sui dispositivi connessi.
SwiftShot va compilato con xCode ed inviato al proprio dispositivo quindi soltanto gli sviluppatori possono farlo.
Qui sotto troverete alcuni video demo dell’applicazione SwiftShot:
Leggi o Aggiungi Commenti