Come annunciato ieri da Apple durante la WWDC 2018, iOS 12 include tantissimi miglioramenti delle prestazioni ed ottimizzazioni: le app si avvieranno il 40% più in fretta, la tastiera sarà del 50% più reattiva e la fotocamera fino al 70% più veloce. Il modello meno recente di iPhone su cui potrà girare iOS 12 è l’iPhone 5s. Ed è proprio quest’ultimo ad essere il protagonista del video confronto che segue.
Nel filmato, per avere un riscontro di quanto detto ieri da Apple, vengono confrontati un iPhone 5s con iOS 11.4 e un iPhone 5s con iOS 12 beta 1. Nella maggior parte delle prove fatte, è evidente che iOS 12, seppur nella sua prima versione beta, risulta notevolmente superiore rispetto al device con iOS 11. L’avvio delle applicazioni è più veloce, lo scrolling è più fluido, così come la tastiera sembra decisamente più reattiva.
A conferma di quanto mostrato nel video, alcuni utenti Twitter hanno pubblicato le proprie testimonianze dopo aver installato iOS 12 beta 1 su dispositivi come iPhone 6s, iPad mini, 2 e iPad Air 2, dichiarando che i device sono nettamente migliorati grazie al nuovo firmware:
It makes my iPad mini 2 usable again. The keyboard actually pops up fast and apps launch quickly. I noticed this before I heard Craig say it was a thing if that means anything.
— Brandon (@brandonlp) 5 giugno 2018
Both my 6s and iPad Air 2 are noticeably faster!
— Becky Hansmeyer (@bhansmeyer) 5 giugno 2018
Di seguito, invece, trovate una panoramica delle velocità di avvio delle app su iOS 12 installato su un iPhone 8:
Anche i punteggi di Geekbench sono aumentati, con questo YouTuber che ha visto un aumento del 30% dei punteggi di riferimento su iPhone 6. Apple sostiene, infatti, di aver apportato modifiche al modo in cui il software interagisce con l’hardware, aumentando così la velocità della CPU.
Come sottolineato prima, la versione di iOS 12 mostrata nei video è quella beta. Nonostante alcuni bug e qualche instabilità, l’aggiornamento del firmware sembra davvero migliorare notevolmente i dispositivi sui quali viene installato, recenti o datati che siano. Vi ricordo che la beta pubblica di iOS 12 verrà rilasciata pubblicamente nel corso di questo mese mentre la versione finale sarà disponibile in autunno.
Qualcuno di voi ha installato iOS 12 beta 1 su un device meno recente di Apple? Fateci sapere nei commenti se avete notato miglioramenti in termini di prestazioni!
Leggi o Aggiungi Commenti