Tra le varie novità introdotte con iOS 12, alcune sono nuove gesture per iPad. Non è stato menzionato sul palco della WWDC 2018, ma Apple ha esteso una gesture di iPhone X al suo tablet con l’ultimo aggiornamento di iOS.
Dal sito Apple si legge: «iOS 12 per iPad include gesture aggiornate che rendono più semplice la navigazione. Potete ora recarsi alla Home Screen effettuando uno swipe ovunque vogliate sulla dock. Accedete al Centro di Controllo in modo più pratico con uno swipe verso il basso partendo dalla parte alta destra».
In pratica: swipe dal basso verso l’alto, apre il multitasking (che non ha più il centro di controllo a destra), mentre uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso, mostra il centro di controllo (a sè stante):
Questo lascia pensare che il prossimo iPad possa avere la tacca come iPhone X perchè l’interfaccia grafica mostra chiaramente un “buco” al centro. Potrebbe essere utile per integrare il Face ID anche su questo dispositivo oppure è soltanto un adeguamento per conformare i dispositivi.
Chi è in possesso di un iPhone X sicuramente si sarà abituato alla gesture per accedere al Centro di Controllo, e ora Apple ha deciso di estendere tale metodo anche ad iPad. Credete sia stata una saggia decisione?
Leggi o Aggiungi Commenti