Nel settore smartphone ci troviamo in un momento dove le innovazioni stentano ad arrivare. I dispositivi di ultima generazione riescono a fare veramente di tutto e tendenzialmente si somigliano tutti tra loro. Nel campo dei computer invece, qualcosa di nuovo potrebbe arrivare molto presto.
Dopo anni di stallo, adesso la situazione potrebbe evolversi in nuovi modi. La stessa Apple sembra un po’ confusa a riguardo, quando definisce l’iPad come un computer pur continuando a realizzare i veri computer. Oggi a tutto questo si aggiunge qualcosa di nuovo, un dispositivo inedito che l’azienda di Cupertino sta per immettere sul mercato. Un terzo prodotto che probabilmente si incastrerà tra le due categorie appena citate. Il suo nome in codice è Star e la sigla è N84.
Non si sa molto relativamente a questo nuovo dispositivo ma avrà un touchscreen, uno slot per schede SIM, GPS, bussola, resistenza all’acqua ed un’interfaccia EFI (Extensible Firmware Interface) l’interfaccia firmware tipica dei computer che ha sostituito il BIOS.
Cosa potrebbe essere?
Proprio a causa dell’ultima informazione si pensa possa trattarsi di un Mac, probabilmente il primo Mac con processore ARM di cui si parla da qualche tempo. Potrebbe anche essere una sorta di computer portatile con iOS a bordo oppure qualcosa di completamente differente.
I Mac utilizzano processori Intel dal 2006, mentre gli iPhone utilizzano i processori disegnati da Apple fin da 2010. Apple ha intenzione di progettare anche i processori dei computer entro il 2020.
Per quanto riguarda questo fantomatico Star N84, attualmente sono già disponibili alcuni prototipi realizzati da Pegatron, un partner di Apple che realizza anche altri dispositivi iOS. Un piccolo numero di unità è stato spedito in California affinché gli ingegneri di Cupertino possano iniziare i test. Questi dispositivi sono stati classificati come “appartenenti ad una nuova famiglia di dispositivi” quindi non saranno nè iPhone nè iPad nè MacBook.
Al momento l’ipotesi di portatili con architettura ARM sembra essere la più fondata. Fa comunque molto piacere leggere che l’azienda di Cupertino stia pensando e realizzando un prodotto del tutto inedito. Voi cosa pensate?
Aggiornamento: Secondo Mark Gurman di Bloomberg, questo Star N84 non è altro che il pannello LCD dell’iPhone X meno costoso che arriverà a settembre. Come saprete infatti, arriveranno 3 modelli: Un successore di iPhone X OLED, un iPhone X Plus sempre OLED ed una versione economica di iPhone X con schermo LCD.
Leggi o Aggiungi Commenti