Secondo una recente analisi condotta dalla società Strategy Analytics, gli HomePod venduti da Apple nel primo trimestre del 2018 sarebbero 600.000 – circa il 6% del mercato – contro i 4 milioni di altoparlanti intelligenti venduti da Amazon nello stesso periodo.
Se le stime dovessero rivelarsi esatte, Google e Alibaba si confermerebbero rispettivamente secondo e terzo in classifica mentre Apple diventerebbe il quarto più grande marchio di speaker intelligenti in tutto il mondo dopo il lancio di HomePod, avvenuto nel febbraio 2018.
David Watkins, direttore di Strategy Analytics, ha dichiarato che “Amazon e Google hanno rappresentato una quota predominante del 70% delle spedizioni globali di altoparlanti intelligenti nel primo trimestre del 2018, sebbene la loro quota combinata sia diminuita rispetto all’84% fatto registrare nell’ultimo trimestre del 2017”. Ciò, in parte, è dovuto alla forte crescita del mercato cinese degli speaker intelligenti, mercato in cui attualmente sono assenti sia Amazon che Google. Alibaba e Xiaomi stanno dunque aprendo la strada in Cina e la loro forza nel solo mercato interno si sta dimostrando sufficiente per spingerli nella top five globale.
David Mercer, vicepresidente di Strategy Analytics, ha aggiunto:
Un’ulteriore forte crescita delle vendite di altoparlanti intelligenti conferma la nostra opinione che questo nuovo mercato non è un semplice fuoco di paglia. Gli odierni altoparlanti intelligenti non sono affatto un articolo finito, ma hanno catturato l’immaginazione del consumatore e vedremo una rapida evoluzione nel design, nella funzionalità e nei casi d’uso associati nei prossimi anni. Ci stiamo chiaramente dirigendo verso un momento, in un futuro non troppo lontano, in cui la voce diventerà una modalità standard di interazione tecnologica insieme ad approcci consolidati come tastiera, mouse e touchscreen.
Leggi o Aggiungi Commenti