Dopo l’evento Google I/O è stata rilasciata la prima beta pubblica del nuovo sistema operativo Android. In questo articolo andremo a vedere come scaricarla sul vostro smartphone compatibile per provare in anteprima tutte le nuove funzioni.
Il nome del sistema operativo non è ancora stato rivelato, perciò lo chiameremo Android P. Google ha reso disponibile il download della beta di Android P subito dopo l’evento di ieri. Per la prima volta il nuovo sistema operativo potrà essere provato in anteprima anche sugli smartphone di altri produttori, oltre che sui Google Pixel. Ecco il breve elenco dei dispositivi attualmente compatibili:
- Pixel 2 / Pixel 2 XL
- Pixel / Pixel XL
- Essential Phone
- Sony Xperia XZ2
- OnePlus 6 (coming soon)
- Xiaomi Mi Mix 2S
- Nokia 7 Plus
- Oppo R15 Pro
- Vivo X21
Installazione su Google Pixel
Se avete un Google Pixel o Pixel 2 (versione normale oppure XL) potete scaricare e provare la nuova beta di Android P in pochi semplici passaggi.
- Registratevi a questo indirizzo al programma di beta testing, utilizzando la mail del vostro account Google presente anche sullo smartphone
- Una volta confermata la registrazione sullo smartphone riceverete una notifica, che vi informerà della presenza di un nuovo aggiornamento software.
- Seguite la notifica per accedere all’apposita area di download ed installazione del nuovo sistema operativo
Installazione sugli altri smartphone compatibili
Se volete installare Android P su un dispositivo diverso dai Pixel, dovete seguire una procedura più complessa. Purtroppo per gli altri smartphone non esiste la possibilità di installare Android P over-the-air. Per installarlo quindi dovremo flasharlo sul nostro smartphone, cosa che potrebbe essere leggermente rischiosa se non seguiamo bene le istruzioni. Ci teniamo ad avvisarvi che alcuni produttori potrebbero invalidare la vostra garanzia se eseguite questa procedura, in quanto Android P non è ancora ufficialmente supportato dai produttori. Basterà però ritornare ad Oreo per risolvere questo problema
Essendo i metodi per l’installazione diversi per ogni smartphone precedentemente elencato, vi proponiamo direttamente i link alle relative pagine di supporto. Da li potrete capire direttamente come muovervi per installare Android P sul vostro smartphone compatibile.
-
Essential Phone: Istruzioni per l’installazione
-
OnePlus 6: Istruzioni per l’installazione
-
Sony XZ2: Istruzioni per l’installazione
-
Nokia 7: Istruzioni per l’installazione
-
Oppo R15 Pro: Istruzioni per l’installazione
-
Vivo X21UD: Istruzioni per l’installazione
-
Vivo X21: Istruzioni per l’installazione
-
Xaiomi Mi Mix 2S: Istruzioni per l’installazione
Leggi o Aggiungi Commenti