Wong, la studentessa già nota per aver scoperto la futura integrazione dei messaggi diretti crittografati su Twitter, ha individuato una parte di codice secondo cui Facebook starebbe lavorando sugli avatar in stile Bitmoji. Nascosta nel codice dell’applicazione Facebook per Android ci sarebbe, infatti, una funzione chiamata Facebook Avatars, che permetterebbe di creare versioni personalizzate ed illustrate di se stessi da utilizzare come adesivi nei commenti o su Facebook Messenger.
Grazie a questa “nuova” funzionalità, gli utenti potranno quindi personalizzare il proprio avatar scegliendo il colore della pelle, lo stile dei capelli e le caratteristiche del viso. Se così fosse, Facebook Avatars non sarebbe altro che una replica delle Bitmoji di Snapchat.
Facebook ha successivamente confermato a Josh Constine di TechCrunch di lavorare allo sviluppo della nuova funzione, che quasi sicuramente sarà cross-platform:
Facebook ha confermato che sta creando Avatars, dicendomi: “Stiamo cercando altri modi per aiutare le persone ad esprimersi su Facebook”. Tuttavia, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e Facebook non sa quando inizierà i test pubblici.
Facebook ha poi spiegato che “Il tuo Facebook Avatar è un modo completamente nuovo di esprimerti su Facebook. Lascia commenti espressivi con adesivi personalizzati. Usa i tuoi nuovi adesivi avatar nel tuo gruppo Messenger e nelle chat private”. Gli Avatar dovrebbero apparire come le immagini all’estrema destra di questi screenshot. Facebook sarà capace di creare una serie di adesivi che mostrano il tuo avatar felice, triste, confuso, arrabbiato, annoiato o emozionato, adattandosi così al tuo umore.
Sebbene Facebook disponga di una tecnologia AI che gli consentirebbe di creare automaticamente gli avatar personalizzati utilizzando le foto profilo esistenti, Constine sostiene che l’azienda potrebbe invece chiedere agli utenti di generarli in autonomia.
Leggi o Aggiungi Commenti