Stando ad una recente analisi condotta da P3 Communications, la rete Vodafone supera di gran lunga la qualità delle altre reti mobili italiane. Di fatto quindi, l’operatore rosso offre senza dubbio la migliore rete mobile italiana, sia per quanto riguarda la qualità delle chiamate che per il servizio dati.
P3 Communications è una società tedesca, leader nei test comparativi delle reti mobili in Europa. Recentemente hanno condotto dei test in Italia, più precisamente in 14 grandi città, 26 comuni e sulle strade che collegano questi luoghi. La popolazione italiana presente nell’area di campionamento è pari al 18%.
In particolare sono stati analizzati due elementi chiave delle reti mobile: la qualità delle chiamate e quella del servizio dati. La rete Vodafone è riuscita a totalizzare il punteggio migliore in entrambi i parametri. Il punteggio complessivo totalizzato è stato di 892 punti su un massimo di 1000. In particolare 331 punti su un massimo di 400 per quanto riguarda il lato voce e 561 su un massimo di 600 per quanto riguarda il traffico dati.
Nel grafico qui sopra trovate una comparativa con gli altri operatori italiani, anche se non vengono menzionati i rispettivi nomi. Probabilmente, stando ad altre analisi simili, il secondo operatore nel grafico è TIM, il terzo Tre, mentre il quarto Wind.
Leggi o Aggiungi Commenti