Attraverso un comunicato pubblicato da Google, l’azienda fa sapere che il suo assistente virtuale è cresciuto sensibilmente grazie all’intelligenza artificiale ed ora riesce a funzionare con quasi tutti i brand ed i dispositivi esistenti. Relativamente ai dispositivi smart per la propria abitazione, Google Assistant funziona con più di 5.000 prodotti, un gran passo in avanti rispetto ai 1.500 raggiunti nel mese di Gennaio.
Siri, per via delle severe restrizioni di Apple su HomeKit, funziona soltanto con 200 prodotti.
In questo settore la compatibilità con un gran numero di accessori è davvero fondamentale e la rapidità con la quale cresce Google rispetto ad Apple sta diventando significativa. Di recente Apple è corsa ai ripari, applicando una certificazione software ai prodotti anzichè hardware. Questo dovrebbe velocizzare l’immissione in commercio dei prodotti compatibili con HomeKit e dovrebbe rendere anche quelli già esistenti compatibili con la piattaforma attraverso un aggiornamento del firmware.
E’ stata Apple ad introdurre per prima il concetto di domotica attraverso prodotti controllabili da smartphone, ma Google è stata molto più veloce a diffonderla.
Amazon resta comunque il leader del settore con Alexa che funziona con oltre 12.000 prodotti Smart. Anche questa notizia denota quanto Siri abbia bisogno di una bella riscrittura per evitare che resti il peggior assistente vocale in circolazione.
Leggi o Aggiungi Commenti