Apple è sempre meno influente in Cina. Adesso è Xiaomi ad avere la meglio nel Paese registrando una crescita impressionante del 37% nell’ultimo anno e del 5,1% nell’ultimo trimestre. L’azienda sta scalando la classifica a discapito di Apple che adesso ha vendite meno influenti da rientrare nella categoria “Altri Produttori”.
I 4 brand principali del Paese sono: Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi appunto. L’unica (magra) consolazione per Apple è che Samsung se la sta passando anche peggio. L’azienda sud coreana infatti ha subito un calo di vendite superiore al 50% nell’ultimo anno.
Che sia chiaro, Apple non sta fallendo, anzi.. l’azienda è cresciuta del 4% nell’ultimo trimestre, ma ce ne sono altre che riescono a crescere più velocemente, al punto da superarla in classifica.
Il motivo è alquanto semplice. iPhone X è davvero costoso ed in Cina la concorrenza è agguerritissima. Il design di tutti i prodotti Android è migliorato sensibilmente così come la qualità, rimanendo però ad un prezzo decisamente accessibile. Probabilmente l’azienda di Cupertino lo aveva già previsto che un iPhone così costoso non avrebbe trovato terreno fertile in Oriente ma il lancio era necessario per segnare una nuova generazione di prodotti. Da quest’anno invece, dovrebbero arrivare delle versioni economiche di iPhone X ed un nuovo iPhone SE, grazie ai quali Apple potrebbe riconquistare delle posizioni.
Leggi o Aggiungi Commenti