Come anticipato due settimane fa, quest’oggi Google ha pubblicato la nuova versione web di Gmail, il popolare servizio gratuito di posta elettronica. La nuova interfaccia grafica vanta un look moderno, intuitivo e decisamente smart. Tante, infatti, sono le nuove funzioni introdotte in questa versione ridisegnata di Gmail. Di seguito ve le elenchiamo tutte.
Il nuovo design di Gmail include 3 nuovi layout tra cui scegliere: quello Predefinito che mette in evidenza allegati come documenti e foto; quello Normale, con poca attenzione per gli allegati; quello Compatto, utile per visualizzare un numero maggiore di messaggi in una singola pagina. Quest’ultimo è quello che maggiormente si avvicina alla versione precedente di Gmail.
Il nuovo look di Gmail vi aiuta sicuramente a fare di più. Fate un clic sugli allegati – come le foto – senza aprire o senza dover scorrere grandi conversazioni, utilizzate il nuovo pulsante Posticipa (l’icona dell’orologio) per rimandare la lettura delle e-mail che non riuscite proprio a gestire in questo momento o accedete facilmente ad altre applicazioni che utilizzate spesso, come Google Calendar, Tasks (ora disponibile su iOS e Android) e Keep attraverso la nuova, e comodissima, barra laterale.
Gmail vi ricorda di rispondere ai messaggi con promemoria rapidi che appaiono accanto alle e-mail in modo tale che nulla vi possa sfuggire.
Prossimamente verranno aggiunte anche le risposte Smart per aiutarvi a rispondere ai messaggi ricevuti più velocemente.
Le nuove funzionalità sui dispositivi mobili, come le notifiche ad alta priorità, possono notificare messaggi importanti. Inoltre, Gmail inizierà a suggerirvi quando annullare l’iscrizione a newsletter o offerte a cui non sembrate più interessati.
Potreste notare nuovi alert in Gmail che vi avvisano quando arriva un’email potenzialmente rischiosa.
Infine, una nuova modalità confidenziale vi consentirà di rimuovere le opzioni per inoltrare, copiare, scaricare o stampare messaggi, utile per quando dovete inviare informazioni sensibili via e-mail. Potrete anche assegnare una scadenza al messaggio dopo un determinato periodo di tempo. Questo vi aiuterà a mantenere sotto controllo le vostre informazioni.
Alcune di queste nuove funzionalità sono disponibili da oggi; altre appariranno nelle prossime settimane. Per attivare la nuova versione di Gmail, dovete andare su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra) e selezionare “Prova la nuova versione di Gmail”. Se volete tornare indietro in un secondo momento, potete farlo nello stesso modo, selezionando, però, “Torna alla versione Classica di Gmail”.
Leggi o Aggiungi Commenti