In nuovo report pubblicato dal CIRP vengono analizzate le vendite che iPhone ha fatto registrare negli Stati Uniti durante il primo trimestre del 2018, terminato lo scorso 31 marzo. I risultati vedono iPhone X in calo rispetto allo scorso trimestre mentre sale la richiesta di iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Sorprendenti, invece, i dati relativi alle vendite dei modelli di iPhone più vecchi.
Queste le parole di Josh Lowitz, partner e cofondatore del CIRP:
Abbiamo un intero trimestre di risultati per quanto riguarda tutti i nuovi iPhone di Apple. Le vendite totali non hanno raggiunto le quote toccate dai modelli precedenti venduti nello stesso periodo dell’anno scorso. iPhone X ha visto la sua quota scendere al 16%, in calo rispetto al 20% del trimestre scorso. La quota combinata relativa alle vendite di iPhone 8 e 8 Plus è migliorata rispetto al trimestre di dicembre 2017, raggiungendo il 44%, ben 3 punti percentuali in più rispetto al trimestre precedente. Generalmente, questo primo trimestre rappresenta il periodo di massima richiesta per i nuovi iPhone, perché ricade dopo la presentazione e prima di qualsiasi anticipazione relativa a nuovi modelli. Dopo l’entusiasmo iniziale per le funzionalità di iPhone X, però, il top di gamma si è stabilizzato su una quota minore di vendita.
Questi, invece, i dati relativi ai modelli di iPhone più vecchi diffusi da Mike Levin, cofondatore e socio del CIRP:
Sorprendentemente, i modelli di iPhone introdotti nel 2015 e 2016 hanno continuato a far registrare forti vendite. iPhone 7 e 7 Plus rappresentano quasi un quinto delle vendite totali e iPhone 6S e 6S Plus, i modelli di due anni più vecchi, hanno ricoperto un buon 13% del venduto. Anche la versione SE ha mantenuto un 8%, in leggero calo rispetto all’11% del trimestre di un anno fa ma in lieve aumento rispetto al trimestre di dicembre 2017. Con otto modelli disponibili e quelli più recenti che costano quasi 1.000 dollari, i consumatori sembrano voler modelli più vecchi e più economici che hanno comunque molte delle caratteristiche di quelli più costosi.
Leggi o Aggiungi Commenti