Mereasy é un’app eccezionale che dimostra quanto la cultura e la tecnologia possano viaggiare di pari passo. Se avete familiarità con Shazam, utilizzare quest’app risulterà davvero semplicissimo. Mereasy è un ricco database di opere d’arte accessibile tramite un motore di ricerca visuale.
Sostanzialmente basta aprire l’applicazione, scattare una foto ad un dipinto, una statua o un’altra opera, ed ottenere immediatamente tutte le informazioni del caso. Funziona anche con immagini già presenti nella nostra libreria o appena scaricate da internet.
Dopo aver scelto e caricato la foto, automaticamente vedremo apparire la corrispondenza e potremo leggere, in italiano, una descrizione completa dell’opera e tantissime informazioni.
Molto utile per la comprensione di un quadro o quant’altro, utile anche per visitare musei senza aver bisogno di una guida.
Per ogni corrispondenza, oltre al testo, troviamo anche un tasto “Ascolta”. Basterà indossare le cuffie mentre giriamo nel museo e potremo notare tutti i dettagli che ascoltiamo mentre i nostri occhi non si staccheranno mai dall’opera.
Non mancano i vari link utili per approfondire su Wikipedia, per ottenere informazioni sul museo che ospita l’opera e la sua posizione, oppure il collegamento a Google Arts.
Le opere preferite possono essere salvate nei preferiti per un accesso più rapido e veloce. Se state pensando di fare visita al Louvre, per esempio, potreste preventivamente selezionare alcune opere famose da vedere, salvarle nell’app e ritrovarle più in fretta quando sarete effettivamente sul luogo.
È straordinario l’impegno che troviamo in quest’app Gratuita. Ricercare informazioni su opere conosciute e semplice ma la ricerca visuale in base alle foto che scattiamo è davvero utilissima per le opere meno famose, di cui non conosciamo il nome ma che in qualche modo rapiscono la nostra attenzione. Noi vi consigliamo di scaricarla e di lasciarla sul telefono per la prossima volta che potrebbe tornarvi utile.
Leggi o Aggiungi Commenti