Mancano ancora diversi mesi alla presentazione della line-up del 2018 di iPhone, ma dettagli sui nuovo processori sono stati condivisi da TSMC, l’azienda che produce tutte le CPU che Apple disegna. Il chip A12 sarà almeno il 20% più veloce del predecessore, e utilizzerà il 40% di energia in meno.
La svolta di TSMC del 2018 è il passaggio dai processori a 10nm a quelli a 7nm. Si parla praticamente della distanza tra i componenti del processore: minore è lo spazio migliori sono le prestazioni, con conseguente meno consumo di energia.
Apple e TSMC sono andate di pari passo nel corso degli anni. Nel 2014, il processore A8 utilizzava un designa a 20nm, mentre il successore A9 a 14nm o 16nm, in base al produttore (Samsung o TSMC). Il chip A10 aveva un design a 16nm, mentre l’attuale A11 Bionic, ovvero quello integrato in iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X, ha un design a 10nm FinFET. Considerata questa progressione, è quasi certo che il prossimo processore per iPhone che Apple utilizzerà sarà a 7nm.
Il miglioramento del 20% delle prestazioni deriva totalmente dal passaggio al design a 7nm, ma il processore degli iPhone del 2018 potrebbe garantire risultati anche migliori. I dettagli su quello che è attualmente identificato come A12 sono davvero pochissimi, ma futuri leak potrebbero svelare altro.
Leggi o Aggiungi Commenti