Qualche giorno fa sul nostro account di Instagram, un utente ci ha inviato una foto molto carina dove un iPhone 7 veniva camuffato da iPhone EDGE (il primissimo iPhone). Non si trattava di una cover bensì di una Skin che aggiunge uno spessore irrilevante allo smartphone ed assicura un effetto finale davvero realistico. La skin ci è piaciuta molto ed abbiamo voluto provarla su iPhone X.
Il risultato è quello che vedete nella foto qui sopra. Il design del nuovo smartphone viene rispettato ma la finitura in alluminio con la parte inferiore nera dona un aspetto completamente diverso. I fan del primo iPhone apprezzeranno sicuramente questa Skin in vendita attraverso CosmoTech, il punto di riferimento italiano per questo genere di accessori.
La Skin è una delle più resistenti che abbia mai provato e protegge molto bene il telefono dai graffi ma, naturalmente, non è una cover pertanto non possiamo dire lo stesso sulla protezione da cadute. Quando ci si approccia ad un prodotto simile, la più grande preoccupazione è: “se la acquisto e poi non la metto bene? Avrò buttato i miei soldi?” La risposta è molto semplice: è praticamente impossibile applicarla male perchè questa skin può essere staccata e ri-applicata tantissime volte senza danneggiarsi nè perdere aderenza, basterà unicamente approcciarsi nel modo giusto, cosa che adesso vi andiamo a spiegare nel dettaglio.
Come applicare la Skin
La Skin “Anniversary” in stile iPhone Edge è l’unica ad essere composta di due pezzi. Solitamente, l’applicazione inizia dalla parte inferiore, ma in questo caso vi consigliamo di iniziare dalla parte di alluminio. Staccatela dallo sticker ed allineatela alla fotocamera e al logo Apple. Iniziata ad appoggiare leggermente il dito sulla superficie per farla aderire e per capire se risulta allineata anche con i tasti volume e quello di accensione. Terminato questo processo, lasciate le parti curve ancora spiegate. Vi mostreremo in seguito come procedere.
Adesso prendete la parte nera. Iniziata l’applicazione dalla parte curva sottostante, allineando la skin ai fori dell’altoparlante, del microfono e dell’ingresso Lightning. Da qui stendete la Skin fino a coprire il retro dello smartphone, dove arriverà perfettamente al limite con la parte argentata superiore.
La parte semplice è appena terminata, adesso tocca agli angoli. C’è un solo modo per ottenere un risultato perfetto. Munitevi di:
- Un asciugacapelli
- un panno morbido (meglio ancora se avete un tappetino per il mouse)
- una pezzolina asciutta (quella per pulire gli occhiali andrà benissimo)
Procedete come da video, non attaccate la Skin facendogli fare la curva con le vostre mani ma, scaldate la zona interessata con il Phon, in maniera tale da renderla più morbida e facilmente aderente, dopodichè premetela sul mousepad effettuando la curva. In questo modo aderirà perfettamente ed in maniera uniforme. Eseguite questa operazione per i 4 lati e resteranno da fissare soltanto gli angoli.
Per gli angoli, scaldate nuovamente le alette con il phon. Fatelo per circa 40 secondi (non di meno) e poi stendetela fino a coprire l’intera curva. Questa operazione vi consigliamo di farla con le mani anzichè con il metodo del Mousepad. Se non scaldate bene l’aletta, dovreste avere delle piccole increspature, quindi utilizzate la pezzolina per gli occhiali per strofinare su e giù lungo l’angolo interessato e nuovamente riscaldato. Una volta aderita e terminata questa procedura, non dovreste avere nemmeno una piccola grinza. Se il risultato non dovesse essere perfetto, staccate completamente l’aletta, scaldatela nuovamente e riapplicatela.
L’intera procedura degli angoli è consigliabile eseguirla a partire dal basso (la parte nera della skin) perchè nella confezione del modello Anniversary arrivano due parti nere, per evitare errori di qualsiasi genere. Nel mio caso non è stato necessario utilizzare la seconda Skin inclusa e seguendo le istruzioni qui sopra, riuscirete ad avere un buon risultato anche voi. Quindi ricordate: phon e mousepad per i lati, phon e pezzetta degli occhiali per gli angoli.
Il tutto richiede circa 5 minuti. Non lasciatevi intimidire dalla spiegazione perchè nell’atto pratico l’applicazione non è difficile.
Il risultato è soddisfacente e la qualità della skin è davvero piacevole al tatto. In più è impermeabile e non si rovina con acqua, liquidi, sporco e quant’altro. Una volta rimossa non lascerà residui.
Oltre alla Skin Anniversary, su CosmoTech ne trovate tante altre, con effetto marmo, effetto legno, pelle di drago, fibra di carbonio, alveare e così via. Il prezzo vari a seconda dell’iPhone e del modello. La Skin Anniversary per iPhone X costa 22,90€ ma è disponibile anche per tutti gli altri iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti