Mobile Pass è il nuovo sistema di pagamenti che sfrutterà la tecnologia Near Field Communication per primo in Italia. Vediamone il funzionamento, sperando che venga introdotto da Apple nei dispositivi futuri .
Il sistema verrà adottato da ATM e Telecom e consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare ticket di viaggio direttamente con il proprio cellulare. Il servizio partirà con una fase sperimentale della durata di 6 mesi dopo i quali verrà esteso a tutti i clienti ATM. La fase di testing partirà l’11 aprile e saranno disponibili tre tipologie di abbonamento (ordinario, studenti e senior) sottoscrivibili tramite il cellulare stesso. Gli abbonamenti potranno essere sfruttati per viaggiare in metropolitana e con tutti i mezzi di superficie del territorio Milanese.
Il funzionamento avverrà tramite una SIM Card configurata da Telecom presente nel telefonino Samsung GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Per convalidare l’abbonamento sarà sufficiente avvicinare il dispositivo, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus. Nel caso in cui vorreste testare il servizio vi basterà essere abbonati ATM, avere un’utenza TIM e un account Paypal, per poi avanzare la vostra richiesta sul sito www.mobilepass.it.
Fino a qualche mese fa si diceva che il prossimo iPhone 5 avrebbe avuto questo tipo di supporto, tuttavia ultimamente si vocifera che l’NFC arriverà soltanto con l’iPhone 6. Staremo a vedere.
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti