myMutuo è una calcolatrice veloce per stimare le rate di un mutuo o un prestito, e per capire come varieranno nel tempo. Gestisce prestiti a tasso fisso o variabile, mantiene i tassi di riferimento (Euribor, IRS e BCE) aggiornati e permette di stimare gli effetti di cambi intermedi dei tassi e di rimborsi parziali anticipati.
myMutuo dà la possibilità di studiare l’andamento delle rate di un mutuo o di un prestitio. A partire da pochi dati come l’importo richiesto, la durata, il tipo di tasso e lo spread (se presente) genera il piano di ammortamento del prestito, ovvero mostra mese per mese l’importo della rata e la sua composizione (capitale + interessi).
Esiste una sezione per il calcolo veloce in modo da avere una prima idea della struttura del mutuo. Si può procedere con il salvataggio, e dopo il salvataggio si accede alla sezione in cui è possibile modificare a mano (rata per rata) il tasso di riferimento oppure inserire dei rimborsi parziali anticipati. Questo permette di capire come possiamo abbassare nel tempo gli importi delle rate se disponiamo di liquidità (per fare un rimborso parziale) o magari per un rifinanziamento (passando ad un’altra banca a tasso più agevole).
I tassi di riferimento per i mutui, Euribor, IRS e tasso BCE, sono aggiornati dall’app appoggiandosi ad un servizio internet che preleva i dati dalle pagine de Il Sole 24 Ore, in modo da avere a disposizione sempre gli ultimissimi dati di mercato.
E’ disponibile localizzata in italiano, ma anche in inglese, francese e tedesco, e nei prossimi aggiornamenti anche in spagnolo.
myMutuo è sempre in costante sviluppo e miglioramento, spesso e volentieri seguendo le richieste e i suggerimenti degli utenti, ormai davvero appassionati e soddisfatti (basta vedere le recensioni delle ultime 3-4 versioni). E’ per questo che nella prossima versione sarà possibile definire per ciascun mutuo/prestito la data di inizio del finanziamento, in modo da capire quanto resta da pagare, quanto è già stato pagato e per avere un’idea più concreta dello stato del finanziamento stesso.
myMutuo è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive ed è localizzata in Italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti