Come ben sapete, fino a poco tempo fa Apple Pencil era riservata esclusivamente a coloro che acquistavano un iPad Pro poiché supportata solo da questa versione del tablet. Durante l’evento dedicato al mondo dell’educazione, però, Apple ha presentato il nuovo iPad da 9.7”, configurandolo in una fascia di prezzo molto più accessibile. Il costo del modello economico parte infatti da 359€ e, proprio come il fratello maggiore, supporta la matita digitale.
Considerando il prezzo di iPad di 9.7”, saranno tanti gli utenti che decideranno di acquistare anche Apple Pencil ed è per questo motivo che vi elenchiamo di seguito una lista di applicazioni essenziali per chi desidera ottenere il massimo dalla propria matita digitale.
La prima applicazione da provare una volta acquistata Apple Pencil è Note. Include una serie di strumenti per il disegno base e tutto ciò che viene prodotto attraverso l’app potrà essere poi sincronizzato con iCloud, così da renderlo disponibile su tutti i dispositivi iOS. Note è gratuita e già presente su iPad.
Stessa cosa vale per Pages, l’applicazione nativa che grazie all’ultimo aggiornamento, oltre all’elaborazione di testi, vi consente di disegnare ed aggiungere note sui documenti. Anche Pages è gratuita e già disponibile su iPad.
Penultimate è una delle applicazioni più popolari nel suo genere poiché unisce la possibilità di scrivere e disegnare a mano, in modo molto naturale e privo di distrazioni, con la potenza della ricerca e sincronizzazione di Evernote. L’applicazione, seppur gratuita, dispone degli acquisti in-app che sbloccano tante utili funzioni.
Bear Writer costituisce un’altra valida alternativa per prendere appunti su iOS, grazie al proprio servizio di sincronizzazione e anche grazie alla presenza di alcune funzioni interessanti come la sintassi Markdown per testi lunghi e più complessi. L’applicazione è distribuita gratuitamente su App Store ma esiste la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per sbloccare tutte le sue funzioni.
Probabilmente una delle migliori applicazioni per salvare note e prendere appunti. Il modo in cui riesce ad ingrandire una pagina virtuale è semplicemente perfetto. GoodNotes 4 dispone inoltre di una tecnologia di inchiostro digitale che sarà perfetta anche con i display ad altissima risoluzione che verranno utilizzati sui device in futuro. Supporta anche file word e powerpoint.
Notability compare tra le applicazioni scelte dalla redazione Apple e regolarmente si classifica al numero 1 tra le app a pagamento più vendute per iPad. E’ una degna rivale di GoodNotes 4 perché dispone di multitasking per eseguire più azioni contemporaneamente, vanta un inchiostro ottimizzato per Apple Pencil ed offre una precisa esperienza di scrittura.
Procreate è la migliore applicazione per chi desidera disegnare o realizzare illustrazioni digitali su iPad. Vincitrice dell’Apple Design Award e Apple Store Essential, quest’applicazione è progettata per i creativi professionisti. Il suo set di strumenti completo consente di creare bellissimi schizzi, dipinti suggestivi e meravigliose illustrazioni. Procreate offre tele dalla risoluzione rivoluzionaria, 136 incredibili pennelli, un sistema avanzato di livelli supportato da Silica M, il motore grafico a 64 bit più veloce per il disegno su iOS.
PDF Expert 6 è l’applicazione essenziale per chiunque abbia bisogno di leggere, annotare o modificare file PDF sui propri iPad o iPhone. Questa è l’unica app che, seppur attraverso gli acquisti in-app, consente di modificare il testo nei PDF, sostituire immagini e nascondere dati sensibili.
Paper è un vero e proprio taccuino virtuale, un’applicazione multifunzionale ideale per annotare disegni e appunti veloci praticamente ovunque. Oltre 25 milioni di persone hanno trovato il proprio spazio creativo personale su Paper, tra annotazioni scritte a mano, bozze, diagrammi e schizzi che hanno dato forma ai loro pensieri.
E per finire, c’è Astropad Studio. Costosa, certamente, ma se non potete separarvi dal Mac per il vostro lavoro come illustratori o designer, potete sempre usare Apple Pencil e iPad come tavoletta grafica per disegnare su Photoshop o su software simili. Astropad Studio lo rende possibile con un’abbonamento che prevede due opzioni di sottoscrizione: quello mensile costa 12,99 euro; quello annuale 84,99 euro.
Leggi o Aggiungi Commenti