Nelle ultime ore sia Gartner che IDC hanno pubblicato le loro stime per il mercato PC mondiale riguardante il primo quarto del 2018. Come spesso accade, ci sono alcune discrepanze tra i numeri delle due aziende, che raccontano storie diverse su Apple.
Secondo IDC, nel primo quarto del 2018 il mercato dei PC ha registrato 60.4 milioni di vendite. Meglio del previsto, dato che inizialmente si era ipotizzato un calo di 1.5 punti percentuali. Per quanto riguarda invece le aziende, HP è il miglior venditore con un incremento del 4.3% e con una quota di mercato del 21.7%. Lenovo ha invece conquistato il secondo posto una quota di mercato del 20.4%, al terzo posto troviamo infine DELL con il 15.9%.
Saltiamo invece al 5° posto per trovare Apple (dopo Acer), con una quota di mercato del 7% e 4 milioni di spedizioni. Ebbene, stando ad IDC, rispetto allo scorso anno c’è stato un calo delle spedizioni pari al 4.8%.
I dati di Gartner invece raccontano una storia leggermente diversa. L’azienda stima infatti un declino dell’1.4% del industria PC mondiale, con le spedizioni che arrivano a 61.7 milioni di unità. Secondo Mikako Kitagawa, l’Asia che avrebbe giocato un ruolo primario in questo rallentamento: «Il principale contributore di questo declino è l’Asia, dove le unità spedite sono diminuite del 5.7% rispetto all’anno precedente».
Il podio di Gartner è praticamente lo stesso di quello di IDC, con HP, Lenovo e DELL alle prime tre posizioni. Apple, invece, è al 4° posto (quindi non al 5° e non dietro ad Acer), con i dati che parlano invece di un incremento di 1.5 punti percentuali nelle spedizioni, con 4.264 milio di unità.
I dati di Gartner ed IDC non vanno presi per assoluti, in particolare quelli riguardanti Apple. L’azienda di Cupertino non ha ancora rivelato i risultati finanziari del quarto in esame (lo farà l’1 Maggio), e ciò significa che potrebbero esserci altre discrepanze nei numeri.
Leggi o Aggiungi Commenti