Instagram ha annunciato oggi il lancio di una nuova modalità “Focus” (in italiano Ritratto), progettata per consentire agli utenti di Instagram di scattare foto ritratto con uno sfondo leggermente sfocato, proprio come la modalità Ritratto di iPhone X.
La funzione è disponibile come nuova opzione tra “Superzoom” e “Boomerang” quando si apre la fotocamera. Può essere utilizzata con la quella anteriore o posteriore, la persona rimarrà a fuoco mentre lo sfondo verrà sfocato. Ecco come Instagram descrive la funzione e come usarla:
Quando apri la videocamera, vedrai “Focus” accanto a “Superzoom” sotto il pulsante di registrazione. Fai un selfie o passa alla fotocamera posteriore per trovare un amico. Non appena c’è qualcuno nella ripresa, noterai che la persona rimane a fuoco mentre lo sfondo sfoca leggermente. Basta toccare per scattare una foto o toccare e tenere premuto per registrare un video. Quando hai finito, puoi aggiungere strumenti creativi come filtri, adesivi e testo alla tua foto o video prima di inviarli ai tuoi amici su Instagram Direct o aggiungerli alla tua storia.
La modalità Focus è disponibile su iPhone SE, 6S, 6S +, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e X.
L’aggiornamento di oggi porta anche l’adesivo “@mention” su iOS per le storie.
Dopo aver scattato una foto o un video, apri il menù degli adesivi, tocca l’adesivo @mention, inizia a digitare il nome dell’account che desideri menzionare e seleziona tra le opzioni visualizzate. Puoi quindi ruotare, ridimensionare e posizionare l’adesivo ovunque desideri.
Al momento, le due nuove funzionalità sono in fase di roll-out. Le vedrete comparire presto nella vostra applicazione
Leggi o Aggiungi Commenti