[macapp_424389933]
Final Cut Pro, il programma di video editing prodotto da Apple che meno di un anno fa raggiunse i 2 milioni di utenti su macOS, è stato recentemente aggiornato alla versione 10.4.1. L’aggiornamento, oltre ad apportare migliorie per quanto riguarda l’esportazione, introduce i sottotitoli ed il supporto dei file ProRes RAW.
Con ProRes RAW, gli editor possono importare, modificare e classificare filmati con i dati video RAW dal sensore della fotocamera, usufrendo della massima flessibilità nella regolazione di luci e ombre – ideale per i flussi di lavoro HDR. E con le prestazioni ottimizzate per macOS, gli editor possono riprodurre file 4K ProRes RAW di alta qualità su MacBook Pro e iMac in tempo reale senza rendering. I file RAW di ProRes sono persino più piccoli dei file ProRes 4444: ciò consente agli editori di utilizzare al meglio lo spazio di archiviazione fornendo al contempo un formato eccellente per l’archiviazione stessa. Di seguito trovate il changelog ufficiale:
Sottotitoli
- Importa i file di sottotitoli nei progetti di Final Cut Pro per creare automaticamente sottotitoli sincronizzati e collegati nella timeline.
- Visualizza i sottotitoli direttamente nel visore.
- Usa l’inspector per regolare il testo, il colore, la posizione sullo schermo e la durata.
- Crea sottotitoli in più lingue e formati nella stessa timeline.
- Usa il nuovo pannello per i sottotitoli nell’indice della timeline per cercare nel testo, selezionare i sottotitoli e passare rapidamente da una versione all’altra dei sottotitoli.
- Collega sottotitoli a clip audio o video nella timeline.
- Estrai sottotitoli incorporati dai video per visualizzarli e modificarli direttamente in Final Cut Pro.
- Invia i progetti a Compressor con un solo passaggio, per una creazione più semplice di pacchetti di iTunes Store con file audio e video e sottotitoli.
- L’indicatore della convalida avvisa all’istante se sono presenti errori comuni come sovrapposizione dei sottotitoli, caratteri errati, formattazione non valida e altro ancora.
- Incorpora i sottotitoli nei file video esportati o crea un file di sottotitoli separato.
- Condividi i video sottotitolati direttamente su YouTube e Vimeo.
- Supporto per i formati di sottotitoli CEA-608 e iTT.
ProRes RAW
- Il supporto per i file ProRes RAW consente di importare, modificare e classificare utilizzando i dati video RAW direttamente dal sensore della videocamera.
- I dati video RAW forniscono la massima flessibilità durante la regolazione di luci e ombre, ideale per i flussi di lavoro HDR.
- Riproduzione omogenea e montaggio in tempo reale su computer Mac portatili e desktop.
- La codifica ad alta efficienza riduce le dimensioni dei file ProRes RAW, consentendo di inserire più contenuti filmati su schede e unità di archiviazione.
- ProRes RAW conserva maggiormente i dati video originali ed è un formato ideale per l’archiviazione.
- Supporto nativo per file ProRes RAW o ProRes RAW HQ creati da registratori ATOMOS e droni DJI Inspire 2.
Esportazione migliorata
- Il nuovo pannello dedicato ai ruoli nel pannello di condivisione mostra i ruoli titolo, video e audio in un’interfaccia unica e consolidata.
- Visualizza e scegli rapidamente i ruoli da includere nei file video esportati.
- Le impostazioni e gli stati abilitato/disabilitato dei ruoli dalla timeline vengono conservati nel pannello di condivisione.
- Incorpora i sottotitoli nei file video o esporta un file di sottotitoli separato nei formati CEA-608 e iTT.
Leggi o Aggiungi Commenti